33 studenti molisani, vincitori della seconda edizione del Concorso scolastico ‘EuTube’, hanno trascorso la giornata di ieri al Parlamento europeo. Un viaggio nel cuore della democrazia diretta, all’interno dei meccanismi che regolano il funzionamento dell’Eurocamera. Incontri, dibattiti, approfondimenti. Ma anche sorrisi, abbracci, selfie: immagini divertite rubate all’apparente sobrietà delle Aule in cui si decidono le sorti di 500 milioni di cittadini.
Il tema del concorso di quest’anno era l’importanza del patrimonio culturale europeo e ad aggiudicarsi il viaggio premio di due giorni a Bruxelles sono stati gli studenti di sette Istituti di scuola superiore: il ‘Giordano’ di Venafro, il ‘Mattei’ di Isernia, l’IISS di Bojano, il Liceo ‘Scarano’ di Trivento, il ‘Pagano’ e il ‘Pilla’ di Campobasso e il ‘Majorana’ di Termoli. I ragazzi, accompagnati dai docenti che hanno coordinato la realizzazione dei video risultati poi vincitori, hanno visitato la sede dell’Eurocamera e partecipato alle sessioni di approfondimento dedicate alle attività portate avanti dal Parlamento.
L’europarlamentare Aldo Patriciello, promotore dell’iniziativa, ha commentato: «Ospitare i nostri studenti qui a Bruxelles è sempre una grande gioia. Dico di più: lo ritengo soprattutto un dovere istituzionale, sia come eurodeputato che come cittadino molisano. Ringrazio di cuore tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso scolastico e i loro docenti: una scuola che parla di Europa è una scuola che guarda al futuro. Avere la possibilità di guardare da vicino il funzionamento dell’Ue vi permette di andare oltre i tanti luoghi comuni che spesso sentiamo quando si parla di Europa. Nei video che avete realizzato per partecipare al concorso c’è un’idea diversa del futuro che immaginate per voi stessi, frutto di un’apertura mentale che fa di voi dei cittadini pienamente europei.
Le iniziative con la scuola – ha concluso – rivestono sempre un’importanza particolare. I ragazzi di oggi conoscono spesso meglio degli adulti l’importanza di crescere e muoversi in un contesto europeo. Complimenti a loro per aver colto appieno lo spirito del concorso».
Sono stati premiati anche gli istituti che hanno ottenuto il maggior punteggio nella valutazione complessiva: il primo premio, un drone professionale, è stato vinto dall’Istituto di Trivento; il secondo, un pc portatile con una stampante laser, è andato alla scuola di Venafro e il terzo premio, un notebook, l’ha ricevuto l’istituto di Bojano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.