Il bando da 1 milione e 750mila euro per i progetti di pubblica utilità, l’annullamento della delibera con cui la giunta Frattura designò il Cda di Finmolise a pochi giorni dalle regionali e, tra le altre cose, anche l’approvazione del piano per la sicurezza scolastica.
Sono alcuni dei provvedimenti che l’esecutivo regionale guidato da Donato Toma ha varato durante la seduta di lunedì 30 luglio.
In particolare, il piano triennale 2018-2020 di interventi in materia di edilizia scolastica riguarda 58 scuole molisane.
«Si tratta – spiega il governatore – di finanziamenti per interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico».
Toma sottolinea anche come la messa in sicurezza degli edifici scolastici sia «un tema sensibile che ci tocca da vicino e rispetto al quale va fatto ogni sforzo teso a reperire risorse per adeguare o costruire scuole sicure».
«In un territorio ad elevato rischio sismico – fa notare in conclusione il presidente – diventa prioritario tutelare l’incolumità dei nostri ragazzi e di tutto il personale della scuola. È un tema che ho posto con forza in Conferenza delle Regioni e mi aspetto risposte concrete dal governo centrale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.