C’è un po’ di Molise nella selezione azzurra under 20 di basket femminile che ha concluso al secondo posto gli Europei di categoria conclusisi a Matosinhos in Portogallo domenica.

Secondo assistant coach del gruppo, infatti, è il campobassano Mimmo Sabatelli. Per il team italiano un percorso virtuoso fatto di sei successi in altrettante gare ed una sola sconfitta nella finalissima per un solo possesso contro la Spagna con una rimonta da applausi dopo il -18 (44-26) dei primi due quarti.

Il finale è di 71-69 con decisivo un fallo (con relativi liberi) fischiati a due secondi dal suono della sirena, dopo che le italiane grazie a Zandalasini (premiata come mvp della rassegna e nella foto abbracciata a Sabatelli) avevano con una tripla trovato la parità a 69.

Per le azzurre della palla a spicchi è stata la seconda medaglia in rosa di quest’estate dopo l’argento mondiale dell’under 17, motivo di legittima soddisfazione per un altro molisano: il coach venafrano cittì dell’Italbasket rosa senior Andrea Capobianco, che può contare su una base non indifferente in prospettiva del progetto Tokyo 2020.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.