Tutto pronto per la 7^ edizione de “La Marcia dei Misteri” e “Trofeo Città di Campobasso”, le manifestazioni podistiche in programma nel pomeriggio di domani nel capoluogo regionale, presentate alla stampa, nella giornata di mercoledì presso Palazzo San Giorgio, con l’intervento di numerose autorità, dirigenti sportivi e di molti atleti.
L’iniziativa promossa dalla “Polisportiva Molise”, uno dei team più antichi e affermati della città, e sostenuta dalle maggiori istituzioni regionali, sportive e non, rientra nel novero delle attività organizzate per la ricorrenza della festività del Corpus Domini, che a Campobasso viene celebrata come la più importante e suggestiva, per via della sfilata dei Misteri, che richiama persone da ogni angolo del Paese.
Dopo i successi decretati dalle precedenti edizioni, che hanno visto una massiccia partecipazione di podisti provenienti da diversi club del territorio nazionale, i promotori dell’evento si attendono un ulteriore salto di qualità, sia in fatto di presenze di atleti, sia di pubblico, per vedersi riconoscere il giusto premio ad una manifestazione che richiede un enorme sforzo organizzativo.
La gara, che si svilupperà lungo un percorso di 4,5 chilometri, si svolgerà prevalentemente nella parte vecchia della città, in pieno centro storico, dopo una fugace attraversata del meraviglioso orto botanico rappresentato dalla splendida villa de Capoa, nel cuore della città.
Ed è principalmente questa la novità sostanziale che caratterizzerà la 7^ edizione, fortemente voluta dagli organizzatori del sodalizio presieduto da Franco De Lellis, per mettere in evidenza le bellezze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche di una parte di Campobasso, probabilmente sconosciuta ai più.
In definitiva non solo una corsa podistica non competitiva, ma anche e soprattutto una affascinante e suggestiva “passeggiata” nell’ampio borgo murattiano che certamente riserverà positive sorprese per i tanti atleti provenienti da fuori regione.
Un’idea illuminata per una manifestazione che ambisce ad essere uno dei sicuri punti di riferimento del cartellone che farà da cornice alla sfilata dei “Misteri”.
Ed è questo l’intendimento, chiaramente espresso nel corso della conferenza stampa di presentazione, come detto, tenutasi mercoledì scorso presso i locali del Comune, dai dirigenti della Polisportiva Molise, sodalizio sportivo, ma anche e soprattutto palestra di vita per i moltissimi ragazzi iscritti, che lo frequentano.
La 7^ edizione de “La Marcia dei Misteri”, come anticipato, si svolgerà domani pomeriggio, sabato 27 maggio, con il ritrovo dei partecipanti in piazza Vittorio Emanuele alle ore 16. La partenza è prevista per le ore18. A seguire si terranno le premiazioni con premi speciali ai primi dieci arrivati sia in campo maschile sia in quello femminile. Premi particolari alle scuole ed ai gruppi più numerosi. Una medaglia sarà consegnata a tutti i partecipanti e una maglietta ricordo ai primi 500 iscritti.
Tempo permettendo, si annuncia una edizione record, viste le prenotazioni di iscrizioni che, fanno sapere dalla Polisportiva Molise, possono essere effettuate anche qualche minuto prima della competizione, con un piccolo supplemento di due euro rispetto alla quota stabilita.
Md’A

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.