Il pediatra Daniele De Luca, la giurista Silvia Sticca, l’oncologo Franco Ionna e il chirurgo vascolare Domenico Palomba sono i nuovi ambasciatori del Molise nel mondo. L’onorificenza – attribuita ai molisani che per meriti accademici, culturali, politici, sociali e professionali sia siano distinti in Italia e all’estero – sarà consegnata loro il prossimo 6 dicembre in occasione della Giornata dell’emigrazione.
Le designazioni sono state definite ieri mattina dalla commissione competente presieduta dal numero uno di Palazzo D’Aimmo Salvatore Micone.
Originario di Casalciprano, Daniele De Luca vive a Parigi dove è ordinario di pediatria e neonatologia all’Università. È anche direttore dell’European Journal of Pediatrics. Il Presidente Mattarella nel 2021 lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica con la seguente motivazione: «È il più giovane professore ordinario di pediatria in Francia, che con le sue ricerche ha, tra le altre cose, scoperto la trasmissione transplacentare del virus SarsCov2, dando lustro all’immagine del nostro Paese»
Legatissima alla sua Campobasso dove torna appena può, Silvia Sticca è cancelliere alla Corte di Cassazione. Nonostante la giovane età ha già un curriculum di spessore: assistente di un consigliere del Csm, consulente della Commissione Antimafia, collaboratrice e autrice presso la Rivista italiana dell’antiriciclaggio, membro del Comitato scientifico della Rivista “La Settima Colonna”.
Attualmente direttore del reparto di Chirurgia maxillo facciale dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli e docente alla scuola di specializzazione della Federico II oltre che all’Università della Magna Grecia di Catanzaro: Franco Ionna vive e opera ad alti livelli nel capoluogo partenopeo ma è originario di Vastogirardi.
Infine, Domenico Palombo: origini termolesi, dirige la chirurgia vascolare e il dipartimento cardio-torace del Policlinico San Martino, insegna all’ateneo di Genova.
Sempre il 6 dicembre, nell’ambito del progetto denominato “Un Molise Eccellente” il presidente del Consiglio regionale consegnerà ad alcuni molisani che si sono particolarmente distinti nella propria attività professionale, imprenditoriale, colturale, sportiva o sociale un apposito riconoscimento. Tra i riconoscimenti quello alla memoria di Paola Cerimele, attrice agnonese scomparsa a fine agosto in incidente stradale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.