Tre nuovi casi positivi (due diagnosticati il 1 maggio e uno ieri): il totale dall’inizio dell’emergenza è 301 contagi da coronavirus in Molise. Gli attualmente positivi, però, sono 182.
È salito, infatti, a 71 il numero dei completamente guariti: 8 il 1 maggio (i 7 pazienti del Neuromed e una persona di Ferrazzano). E ieri altri due, uno di Riccia e uno di Baranello. Sempre ieri è stata dimesso un paziente di Riccia dal reparto di malattie infettive (9 ora i ricoverati) mentre in terapia intensiva resta sempre una persona.
Sono 199 (dai del bollettino Asrem di ieri alle 18) i malati al domicilio: 172 asintomatici mai ospedalizzati e 27 dimessi e non ancora guariti. Le visite a casa effettuate dalle Usca sono 118: 56 dall’unità di Bojano, 22 da quella di Larino e 40 da quella di Venafro.
Infine, 343 i soggetti in isolamento e 6 quelli in sorveglianza.
I tre nuovi positivi sono due ragazzi di etnia rom di Termoli e un’infermiera residente nella provincia di Caserta che è stata assunta dall’Asrem per l’emergenza Covid ed è entrata in servizio al San Timoteo pochi giorni fa. Negativa a un primo tampone, tuttavia è risultata invece positiva al test molecolare effettuato dall’Asrem. Prima di arrivare in Molise, ha lavorato in ospedali del Nord, fra cui il Sacco di Milano. Il personale e i degenti del reparto di Medicina del San Timoteo, che è stato sanificato, sono stati sottoposti allo screening: i risultati nelle prossime ore.
Il 1 maggio un ringraziamento particolare al Cardarelli è arrivato da Roby Facchinetti. Il cantante, bergamasco, in un video realizzato per l’evento musicale in streaming organizzato a Campobasso ha ringraziato «tutti i medici e gli infermieri del vostro ospedale Cardarelli che hanno ospitato con il coronavirus due miei concittadini di Bergamo e da pochi giorni sono rientrati a casa guariti, grazie a voi. Un grande gesto di generosità da parte vostra. Vi voglio ringraziare a nome di tutta la mia città».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.