Una boccata d’ossigeno, proprio il caso di dirlo, dopo giorni di numeri elevatissimi. Sono 26 i tamponi positivi all’esito della processazione di 724 test. E il totale dei nuovi guariti supera, seppure di uno, quello dei nuovi casi.
I contagi diagnosticati dall’Asrem nelle ultime 24 riguardano 10 centri, i numeri più consistenti a Bojano (6), Isernia (4) e Riccia (5). Il totale degli attualmente positivi è 1.258. i ricoverati sono 35 (28 in malattie infettive e 7 in terapia intensiva). Isolati al domicilio ci sono 1.223 pazienti.
I guariti di ieri in 14 centri, fra cui Castelpetroso (6), Isernia (5), Campobasso, Colletorto e Termoli (2 in tutti e tre i casi). Complessivamente, ora i guariti sono 717. E i soggetti sottoposti a isolamento perché contatti di positivi sono 1.322.
Sul fronte dell’attività di testing, l’Asrem ha deliberato ieri l’acquisto di 30mila antigenici il cui risultato è pronto in circa 15 minuti. «Sono destinati ai nostri pronto soccorso, così da rendere più veloci i tempi di processazione. In questo modo i pazienti che accederanno ai pronto soccorso degli ospedali molisani conosceranno l’esito del tampone in pochi minuti – ha spiegato il dg Oreste Florenzano – Allo stesso tempo garantiscono una migliore capacità di fronteggiare il maggiore afflusso di pazienti registrato nell’ultimo periodo». Saranno utilizzati, ha aggiunto, anche per «lo screening su case di riposo e scuole che, nelle ultime settimane, hanno fatto registrare un aumento dei casi».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.