Sarà presentato sabato 13 dicembre all’Auditorium dell’ex Gil a Campobasso dalla diocesi di Campobasso-Bojano retta da monsignor GianCarlo Bregantini il documentario sulla visita in Molise di Papa Francesco.

L’opera, dal titolo ‘Con le Periferie nel Cuore’, è l’ultima fatica del regista Pierluigi Giorgio con il Gruppo Kerem.

In un’ora di racconto variegata e piena di ritmo, per la sua prima nazionale, vedrà a Campobasso anche il cantante Danilo Sacco che ne ha curato le musiche e il canto.

Tra le location utilizzate , oltre naturalmente i luoghi della visita tra Campobasso, Castelpetroso e Isernia (tra le interviste, quella del vescovo della diocesi di Isernia-Venafro Camillo Cibotti), anche Monte Marrone nelle Mainarde.

La natura e la sua salvaguardia, infatti, spesso appaiono nei discorsi di Bergoglio al pari delle periferie, in particolare quelle esistenziali del disagio, del dolore, della malattia.

A rappresentarle quasi tutte, la scena di una diversamente abile, Elvira, che viene accompagnata – ma per la prima volta in assoluto anche portata a braccia – dalle guardie del Parco, dai Forestali e dal sindaco di Rocchetta Teodoro Santilli sino ai 1.800 metri di Monte Marrone, in una sorta di Via Crucis personale, vissuta però in maniera positiva e solare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.