Ogni anno, l’ultima domenica di agosto, la devozione ed il culto per Sant’Anna da parte degli jelsesi di Montreal si rinnova e si mostra attraverso la riproposizione della sfilata processionale delle traglie e dei carri caricati e lavorati artisticamente con il grano e la paglia. Domenica (30 agosto) si terrà infatti la trentaquattresima sfilata dei carri curata dall’Associazione Jelselsi di Montreal.

Nello scorso luglio una delegazione del gruppo Giovani Jelsesi di Montreal è arrivata a Jelsi per vivere la Festa del Grano e soprattutto per imparare a lavorare le spighe ed i chicchi di grano in modo artistico.

Insieme al gruppo ‘La memoria racconta’ è stato realizzato il carro ‘la spiga di grano e la foglia d’acero’, carro che sarà spedito in Canada per portarlo in sfilata il prossimo anno in occasione del 35esimo anniversario.

Il tema del carro che GJM in questi giorni sta ultimando, è quello del legame tra gli jelsesi di Jelsi e gli jelsesi di Montreal. Un carro pieno di significato che va aldilà della mera rappresentazione artistica in grano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.