Inizia oggi una settimana in cui Isernia sarà al centro del progetto comunitario Erasmus plus, curato dall’ufficio politiche pubbliche del Comune di Isernia, che vedrà impegnati, per scambi interculturali fra giovani italiani e di altre nazioni europee, gli studenti degli istituti superiori di Dignano, in Croazia, e gli studenti di analoghi istituti di Isernia.

Intorno alle 16, gli ospiti croati giungeranno in città, accolti dal promotore del progetto e dai referenti del Comune. Domani mattina, 10 maggio, la delegazione di Dignano e quella isernina saranno accompagnate nella Riserva Mab di Montedimezzo e in un caseificio di Agnone. Nel pomeriggio visiteranno il Museo del Paleolitico di Isernia. Al termine, ci sarà un briefing conclusivo della giornata, con redazione del Diario di Bordo bilingue.

Mercoledì 11 maggio i partecipanti esamineranno aspetti importanti del patrimonio turistico locale, con tappe di studio al museo della fauna appenninica di Castel San Vincenzo e agli scavi archeologici dell’abbazia benedettina di San Vincenzo ed una escursione finale al vicino lago e alle sorgenti del Volturno. Dopo il rientro a Isernia, gli studenti croati e isernini incontreranno il Commissario Straordinario del Comune Vittorio Saladino.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.