Pescolanciano punta all’ecologico con l’approvazione del protocollo d’intesa con la società Enel X Mobility S.r.l. per l’istallazione di postazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di un accordo nato tre Enel e l’associazione Borghi Autentici d’Italia alla quale il paese alle porte dell’Alto Molise ha aderito attraverso il consorzio AssoMab. Il protocollo in questione punta alla realizzazione di una rete di postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, da disporre in vari punti del territorio comunale ed intende diffondere l’utilizzo di questi veicoli che rappresentano un importante arma contro l’inquinamento atmosferico in cui lo smog emesso dai mezzi alimentati a carburante gioca un ruolo fondamentale.
Da qualche anno le auto elettriche hanno fatto la loro comparsa sul mercato, ma proprio a causa dell’assenza di postazioni di ricarica, soprattutto nei centri più piccoli, stentano ad inserirsi a pieno titolo nel panorama dei veicoli. Proprio per far fronte a questa situazione, la società Enel X Mobility ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Borghi autentici d’Italia al fine di diffondere la mobilità elettrica e sperimentare modelli di mobilità sostenibile nei piccoli e medi Comuni aderenti all’associazione, con l’obiettivo generale di promuovere lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica dei Borghi caratteristici italiani e concorrere a migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
Il sindaco Manolo Sacco esprime soddisfazione in merito questo nuovo traguardo: «Sono molto contento – commenta – perché l’approvazione di questo protocollo rappresenta un ulteriore passo della programmazione che guarda verso il futuro».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.