Non sarà una coincidenza, ma con l’avvento della festa patronale di Sant’Adamo spariscono anche le restrizioni sugli orari di chiusura dei locali a Guglionesi, introdotte il 22 maggio scorso. Richiamata la propria precedente ordinanza n. 36 del 22.05.2020 avente ad oggetto “ulteriori misure per la prevenzione del contagio da Covid-19 sulla limitazione degli orari di bar e pub ed esercizi commercial! per la somministrazione di alimenti e bevande, cosi come rettificata dalla successiva n. 38 con la quale si disponeva adottare, a tutela della salute dei cittadini, a tutela della salute dei cittadini, con decorrenza immediata e fino a nuove disposizioni, la chiusura alle ore 22 di Bar, Pub, Gelaterie, Yogurterie ed esercizi affini- escluso i ristoranti (rif. Ordinanza in rettifica n. 38 del 23.05.2020), considerato che sono venute meno le condizioni per il mantenimento delle misure restrittive atteso l’andamento della curva epidemiologica attuale, cosi da revocare con decorrenza 3 giugno le ordinanze sopra citate. Intanto, si entra nel vivo delle celebrazioni in paese. Il Comune di Guglionesi informa che dal 2 al 4 giugno 2020 si svolgerà la solennità patronale di Sant’Adamo abate, secondo il programma organizzato dal Comune di Guglionesi, dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore e dal Comitato festa patronale.
«Cari fratelli e sorelle, Cari concittadini,
siamo lieti di condividere con voi il programma della prossima festa patronale legata al nostro Santo Patrono Adamo Abate, programma che siamo stati costretti a rivedere e adattare a causa dell’emergenza sanitaria in corso, che seppur rallentata non deve farci abbassare la guardia e richiamarci al senso di responsabilità e osiamo dire di fraternità, che abbiamo gli uni nei confronti degli altri.
È la festa della Comunità, vissuta nella fede e nella devozione che accompagna il nostro popolo da più di mille anni. Quest’anno, per le norme del distanziamento non si potranno vivere a pieno tutti i momenti consueti della festa, non si potrà partecipare all’Intronizzazione del Santo così come non potremmo vivere la processione con Sant’Adamo e gli altri Santi per le vie del paese, e ancora meno potremmo vivere il momento ricreativo e musicale; ciò, però, non deve far venire meno il nostro appartenere a questa comunità di Guglionesi, né deve spegnere la fiamma della fede di cui Adamo è testimone.
All’intercessione di Sant’Adamo, nostro patrono, affidiamo ciascuno di voi, le vostre famiglie, i bambini, i giovani, gli anziani e gli ammalati e invochiamo la sua benedizione con le parole del canto:
Deh stendi, Adamo Santo
La man paterna ancor,
nel ciel seguirti accanto,
potremo col tuo amore.
Buon Sant’Adamo!
A causa dell’emergenza sanitaria per la prevenzione al contagio pandemico Covid-19 e in osservanza delle indicazioni sul “distanziamento sociale” i luoghi pubblici e cultuali, dove si svolgerà il programma della 918esima solennità patronale, saranno limitati nel numero di accesso. Per i limiti imposti a motivo della sicurezza collettiva, la condivisione della solennità nella comunità di Guglionesi prevede alcuni momenti della programmazione in streaming (diretta e replay).
Ulteriori informazioni in merito alla svolgimento del programma celebrativo, nonché contenuti per le connessioni streaming, sono disponibili sulle piattaforme informative e social della Parrocchia di Santa Maria Maggiore e del Comune di Guglionesi. Un vivo ringraziamento all’Odv Sant’Antonio Protezione Civile di Guglionesi, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che in vario modo hanno collaborato all’organizzazione della solennità in onore di Sant’Adamo abate, Patrono di Guglionesi. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato alla solennità patronale: www.guglionesi.com/santadamo2020

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.