Annalisa e Letizia Tirabasso sono due ragazze in gamba. E sono anche molto coraggiose. Perché si sono messe in gioco e hanno aperto un’attività commerciale (e di questi tempi non è una passeggiata). Il loro “negozio” è ubicato al civico 42 di Piazza del Popolo a Ripalimosani.
Tra gli scaffali hanno trovato spazio i quotidiani, i periodici e le riviste. Un fatto normale, sembrerebbe. Ma non è affatto così.
È ormai noto che le rivendite di giornali sono sempre di meno. I ricavi sulle vendite pari quasi a zero, la gente legge poco o nulla e se proprio lo fa, si affida alla rete (con tutti i pericoli che ne conseguono, soprattutto quando si tratta di attingere informazioni “serie”, “vere” e “affidabili”). L’edicola (o l’attività commerciale che diversifica e vende pure prodotti editoriali) è diventata una sorta di servizio pubblico, un servizio all’utenza. Soprattutto quella più anziana che è abituata a sfogliare il giornale e rifugge la liquidità della rete.
La storica edicola di Ripalimosani, che per tanti anni ha servito il paese con puntualità e diligenza, ha chiuso i battenti, per limiti di età della proprietaria (cha ha giustamente deciso di godersi la meritata pensione) a fine 2019. Il centro alle porte di Campobasso era così rimasto sprovvisto di punti vendita di quotidiani e riviste.
Annalisa e Letizia hanno lavorato sodo anche durante il lockdown per ottenere autorizzazioni e permessi. E da qualche giorno nella loro rivendita ci sono anche i prodotti editoriali.
Può sembrare un paradosso, ma nonostante l’ormai nota carenza di edicole, ottenere il contratto di vendita, subordinato alla rete di distribuzione che consegna i giornali, non è, come dire, “detto-fatto”. La “nostre”, con tenacia e determinazione, hanno superato tutte le difficoltà e così a Ripalimosani sono tornati “a vivere” i quotidiani, tra cui, ovviamente, il nostro Primo Piano Molise.
A Annalisa e Letizia rivolgiamo un grosso in bocca al lupo e diciamo grazie dal profondo del cuore. Un grazie sentito e sincero per aver dato un po’ di luce al nostro futuro.
(la redazione di Primo Piano Molise)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.