Esistono dei suoni che raccontano inizi tante volte ripetuti nelle nostre esistenze individuali e collettive: le tante campanelle che domani risuoneranno nelle scuole della città di Campobasso riapriranno, ancora una volta, i capitoli più importanti del libro della vita che riunisce comunità sociali, familiari, scolastiche.
In questo giorno di avvio di nuovo anno scolastico fatto di attese, incognite, speranze, impegno, il mio pensiero è premurosamente rivolto a tutte le famiglie campobassane, alle studentesse e agli studenti, ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutto il personale amministrativo e ausiliario non docente.
Succede sempre a settembre, ma non succede mai nello stesso modo: i piccoli, gli adolescenti, i giovani cittadini varcano quelle soglie che li portano alla conoscenza, alla costruzione di identità, di consapevolezza, di competenza.
I loro passi sono preceduti e accompagnati da quelli del nostro mondo adulto e noi dobbiamo loro la garanzia dell’istruzione più democratica, egualitaria e rigorosa possibile perché “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)”.
Le attese e le speranze degli studenti e delle famiglie si incontrano e si formano con la costruzione del sapere scientifico, umanistico, storico-artisitico; si formano e si incontrano con i grandi che hanno già cambiato il mondo, con gli esempi di uomini e donne straordinari che hanno costruito l’Italia e che hanno portato l’Italia in Europa.
Dentro questa dimensione dall’orizzonte sempre più ampio di individui e di cittadini, i passi della formazione e dell’istruzione devono procedere spediti e condivisi nei valori dell’unità, della libertà, della solidarietà, della legalità, della democrazia, del rispetto dell’altro, dell’ambiente e del patrimonio comune.
Sono questi i valori in nome dei quali la mia amministrazione quotidianamente opererà per promuovere e garantire a voi tutti, famiglie, studenti, dirigenti scolastici, docenti e personale Ata i luoghi, i tempi, le condizioni per la realizzazione integrale di cittadini colti, consapevoli e felici.
Buon anno scolastico a ciascuno di voi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.