Non siamo ancora in estate, ma per certi aspetti è come se lo fossimo già non solo per le alte temperature. Quest’anno, complice il caldo fuori stagione e il vento, è già allarme incendi che oggi sono scoppiati in varie zone della nostra regione. Vigili del fuoco di Campobasso a lavoro nel pomeriggio a Ingotte, nei pressi della deviazione per Termoli, a causa di alcuni roghi di sterpaglie che rischiavano di espandersi in un bosco vicino.

Sul posto si sono recati prontamente alcune squadre che hanno operato per due ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Durante l’intervento, è stato necessario allertare anche alcuni mezzi aerei perché il rogo si stava espandendo. Poi, però, per fortuna l’allarme è rientrato.

L’ondata di caldo che sta interessando la nostra regione e tutto il Sud Italia grazie all’azione dell’anticiclone africano durerà almeno fino alla prossima settimana. Condizioni che favoriscono l’innescarsi di incendi ‘fuori stagione’. Un peggioramento climatico è atteso per il ponte del 25 aprile, quando la  discesa di correnti fredde dal Baltico porterà un brusco calo delle temperature, temporali e finanche qualche fiocco di neve.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.