Chi ama la tradizionale rievocazione della pace tra Crociati e Trinitari può tirare un sospiro di sollievo. La manifestazione, in bilico fino a poche ore fa (pare) per mancanza di fondi, si farà, ma non a Corpus Domini, così come inizialmente previsto per sottolineare il connubio tra questa tradizione e i Misteri. Proprio da questo evento, infatti, Paolo Saverio Di Zinno progettò gli Ingegni. Ma oltre ai tempi troppo ristretti, si corre anche il rischio di ‘ingolfare’ eccessivamente il cartellone degli eventi già programmati dall’amministrazione. La rievocazione, perciò, dovrebbe essere ospitata all’interno di ‘Vivi la tua città’ che si svolgerà a settembre.

L’intesa è arrivata dopo un incontro tra il sindaco Antonio Battista e i principali rappresentanti dell’associazione ‘Crociati e Trinitari’, coadiuvati dal Club dei Borghi di eccellenza. Inoltre, la pace tra Crociati e Trinitari sarà istituzionalizzata: si terrà in una data simbolo, il 9 febbraio. La proposta, presentata dal consigliere Alberto Tramontano, riceverà l’ok nella prossima riunione della Commissione cultura.

“E’ stato tracciato un percorso condiviso ed assolutamente trasparente vista anche l’imminente uscita a Verona dei Crociati e dei Trinitari”, spiegano dall’associazione dopo l’incontro.

L’articolo completo domani su Primo Piano Molise. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.