Caldo e afa sfiorano il record in Molise: Oggi e domani, infatti, Campobasso sarà l’unica città italiana da bollino rosso.
La Protezione civile molisana ha dichiarato lo stato di allerta rossa effettivo da questa mattina e per le prossime 9-12 ore. Si prevedono, infatti, «temperature ed umidità relative elevate e persistenti, associate alla percezione di forte disagio bioclimatico». Uno scenario che, secondo l’agenzia regionale, potrebbe comportare «gravi conseguenze sulle condizioni di salute delle persone più vulnerabili». Nella giornata di oggi gli esperti annunciano una potente rimonta dell’anticiclone africano sull’Itala, punte di 38-40°c. «Archiviata la fase instabile al Nord e parte del Centro, l’anticiclone africano tornerà ad espandersi su tutta a partire da oggi e per tutto il weekend – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – avremo così tanto sole sulla Penisola ma soprattutto l’ennesimo, inesorabile, aumento delle temperature: punte di 38-40°C sono attese sulle aree interne non solo del Sud ma anche del Centro entro domenica: tra le zone più roventi le aree interne di Molise, Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo e in generale tutta l’Umbria. Caldo anche al Nord con punte di 34-35°C in Val Padana, superiori sull’Emilia-Romagna. Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine ma con afa alle stelle; molto afoso anche in Pianura Padana e in generale nelle grandi aree urbane, specie nelle ore tardo pomeridiano-serali, quando i valori termici si manterranno elevati.
Tra le città più roventi nel weekend segnaliamo Firenze, Roma, Frosinone, Terni, l’Aquila, Avezzano, Caserta, Benevento, Cosenza, Matera, Potenza, Foggia, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Nuoro, Cagliari. Al Nord tra le più calde Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo, Verona, Milano, Brescia». Settimana di ferragosto tra anticiclone e insidie temporalesche, specie al nord. «La settimana di Ferragosto sull’Italia vedrà l’anticiclone parzialmente disturbato dai venti atlantici, che lo costringeranno ad una parziale ritirata verso Sud. Tra lunedì e martedì è così atteso qualche temporale anche di forte intensità al Nord (primi focolai temporaleschi già domenica su Alpi e parte del Piemonte sul finire di domenica ). Qualche fugace fenomeno potrà interessare anche parte del Centro mentre sul resto della Penisola dominerà ancora l’alta pressione. Nei giorni a seguire invece sole prevalente con al più qualche nota instabile su Nordest e Appennino, in un contesto un po’ meno caldo. Quest’ultima tuttavia resta una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e aggiornamenti» concludono da 3bmeteo.com.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.