Una Settimana santa atipica, quella che ci attende, con messe a porte chiuse e senza la tradizionale processione del Venerdì Santo. Ma non per questo meno pregna di significato. Il vescovo di Campobasso- Bojano Giancarlo Bregantini sarà infatti presente in alcune parrocchie della città, avendo egli scelto di essere “itinerante” lungo le Comunità e nei luoghi di maggior sofferenza. Intende infatti visitare i carcerati e gli anziani, essere solidale con i medici ed infermieri del Cardarelli con la Fondazione Gemelli. Questo il programma completo: la Domenica delle Palme celebrerà la messa a porte chiuse presso la parrocchia di san Leonardo, nel centro storico, alle ore 11.00, mentre alle ore 15.00 è prevista la preghiera davanti alla Casa di riposo Pistilli di Campobasso. Giovedì santo: nel pomeriggio, alle ore 15.00, messa all’aperto, davanti all’Ospedale Cardarelli, su invito dell’Asrem, per ringraziare tutti i medici ed infermieri, con la preghiera per tutti gli ammalati, ricoverati sia al Cardarelli che in ogni altro luogo. Alle ore 18.00 invece messa a porte chiuse alla cappella della Chiesa Libera, che è il centro eucaristico cittadino, ricordando così proprio la istituzione del’Eucarestia nella notte della Cena del Signore.
Venerdì santo: ore 15.00 messa a porte chiuse, nella parrocchia di san Giuseppe, per vivere l’azione liturgica, con il racconto della Passione del Signore, l’adorazione della Croce, la Comunione eucaristica, con la grande preghiera universale, dove, insieme a tutti cristiani, chiederemo con grande intensità e fiducia la liberazione da questo terribile virus.
Alle ore 18.00: veglia di preghiera, davanti al Carcere, in comunione con la realtà politica e militare, in adorazione della Croce della cappella del carcere, con la lettura di alcuni brani della Passione, la preghiera dei fratelli detenuti, l’appello del Vescovo alla città e il canto, registrato, del “teco Vorrei!”.
Sabato santo: ore 21.00 in programma la Solenne Veglia pasquale a porte chiuse, nella parrocchia di sant’Antonio Abate, per annunciare la risurrezione del Signore nel cuore delle nostre periferie più impegnative.
Domenica di pasqua alle ore 11.00 la messa con le Suore dell’Istituto Divino Zelo, di via Elena, nella loro cappella interna.
Inoltre, ogni giorno, alle ore 17.00, vi sarà una Catechesi del Vescovo, sulle sette Parole di Gesù sulla Croce, che diventano un vero itinerario di speranza. Infatti, anche noi, oggi, in tempo di pandemia, siamo chiamati a vivere queste sette Parole, per passare dalla parola di tristezza mortale di Gesù alla parola di speranza finale, per arrivare alla luce di una Risurrezione, tanto attesa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.