Ieri mattina, nella Caserma “Movm Finanziere Antonio Zara” di Campobasso, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante regionale Molise tra il generale di brigata Maurizio Limpido ed il generale di brigata Salvatore Refolo.
All’evento, svoltosi alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, hanno partecipato gli ufficiali del Comando regionale, una rappresentanza di militari in servizio alla sede di Campobasso ed in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, nonché dell’Organismo di rappresentanza militare.
Nel corso della cerimonia, il generale Maurizio Limpido, che assumerà l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Centro sportivo del corpo con sede a Castelporziano in provincia di Roma, ha rivolto espressioni di vivo apprezzamento nei confronti di tutto il personale, per la professionalità e l’impegno dimostrati nell’espletamento delle specifiche attività di servizio anche con riferimento a quelle intraprese nell’ambito della difficile situazione di emergenza sanitaria.
Succede nell’incarico di comandante regionale il generale Salvatore Refolo, proveniente dal Comando regionale Puglia.
Il nuovo comandante regionale Molise, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto al comandante generale Giuseppe Zafanara, ha assicurato al generale Gibilardo il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli.
Al termine della cerimonia, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale ha espresso il suo ringraziamento al generale Maurizio Limpido per l’attività svolta nel Molise ed ha formulato i migliori auspici al generale Salvatore Refolo per l’assunzione del nuovo incarico.
Il generale Refolo, laureato in Giurisprudenza, nel 1983 ha frequentato il Corso Ufficiali presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Roma. Successivamente è stato comandante di Plotone presso il Battaglione Allievi Sottufficiali di Cuneo; comandante di Sezione presso il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Torino; comandante della 3^ Compagnia di Como. Nel 1997 assume la guida della Compagnia di Gallipoli e successivamente viene nominato comandante del Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Lecce. Dal 2004 al 2015 è distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2016, dopo aver frequentato il Corso di Alta Formazione presso l’Istituto Alti Studi della Difesa, assume il ruolo di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.