Lo scorso inverno, nel periodo natalizio, il primo tributo ideato dall’Amministrazione comunale lungo via Cannavina attraverso le luminarie e le note in filodiffusione di uno dei suoi brani più belli, “Una rotonda sul mare”.
Oggi il Comune di Campobasso torna a rendere omaggio al crooner di via Marconi con l’installazione di una statua a lui dedicata che ‘vigilerà’ sulla sua amata città direttamente dal cuore del borgo antico.
Ieri mattina il trasporto della scultura di bronzo che riproduce fedelmente l’artista lungo la scalinata tra via San Leonardo e via Chiarizia. Un simbolo d’amore, dunque, nei confronti dell’indimenticato cantautore campobassano che permetterà ad ogni cittadino di ricordare il compianto artista scomparso l’ 8 novembre scorso all’età di 84 anni. Ed il taglio del nastro della scultura si terrà proprio domani, ad un anno esatto dalla sua scomparsa nel rispetto delle misure anti-Covid.
L’iniziativa, che ricorda un po’ quella di Polignano a Mare nei confronti dell’immenso Domenico Modugno, è stata ben accolta dalla comunità, soprattutto da parte dei cittadini che hanno vissuto appieno quell’inconfondibile romanticismo degli anni Sessanta. Gli stessi che si sono emozionati e si sono innamorati sulle note delle sue ‘eterne’ canzoni.
Non è stato ancora fissato l’orario dell’inaugurazione, ma è certo che si terrà nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa. L’amministrazione ha così mantenuto la promessa di dedicare uno spazio in ricordo del suo concittadino più celebre. La scultura è stata realizzata dalla Fonderia Marinelli di Agnone da un’idea dell’artista Alessandro Caetani che ritrae il cantautore durante la sua giovinezza con una chitarra in mano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.