Un’area di 2.500 metri quadrati immersa nel verde per dare una degna sepoltura agli ‘amici a quattro zampe’. Con una cerimonia semplice è stato tenuto a battesimo ieri ‘Il Boschetto’, piccolo cimitero per gli animali d’affezione. Un progetto atteso da anni, uno dei primi a concretizzarsi in Molise, grazie anche all’impegno dell’amministrazione comunale. A gestirlo sarà l’associazione ‘Il Boschetto Uomo, Natura, Animali’ presieduta da Lucio Leva.
«A Carpinone – spiega il presidente – si concretizza un’iniziativa che da anni e da parte di molti in provincia, è stato più volte sollecitato e discusso, rispondendo così alle aspettative dei molti amanti degli animali e colmando al contempo un vuoto nell’offerta dei servizi erogati nell’intero territorio provinciale e regionale.
L’area in parte boscata e interamente recitata è immersa nel verde in un contesto rurale e ambientale di eccezionale bellezza».
In tanti hanno partecipato alla cerimonia, in primis le istituzioni e gli amanti degli animali. Presente anche il sindaco Pasquale Colitti e il consigliere Antonio Biondi. Per realizzare la struttura, è stato infatti necessario anche l’impegno dell’amministrazione comunale «che – ha ricordato Leva – si è dovuta dotare di un apposito regolamento, per consentire questo tipo di insediamento. Gli amministratori municipali hanno condiviso fin da subito il progetto, cogliendone l’assoluta attualità e le motivazioni culturali e sentimentali che caratterizzano un momento difficile, quello del fine vita degli animali domestici che hanno percorso al nostro fianco un pezzo di vita e che purtroppo non ci sono più. Un momento che deve essere il più possibile dignitoso e rispettoso, semplicemente civile».
Il servizio è dunque attivo nell’area di località Fontanella. Un’idea che si trasforma in realtà per poter continuare a mantenere vivo il rapporto con gli animali domestici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.