Il coronavirus cancella, per il 2020, la Transumanza tra Molise e Puglia, riconosciuta patrimonio culturale dall’Unesco. Lo ha riferito all’Ansa Carmelina Colantuono che insieme alla sua famiglia, originaria di Frosolone rappresenta la testimone e custode di questa secolare attività.
L’emergenza sanitaria, in sostanza, non permetterà il trasferimento del bestiame lungo i tratturi. Una scelta dolorosa, ma necessaria. «Dobbiamo rimandare – spiega – siamo in un momento difficile e per questo non abbiamo inoltrato le richieste in quanto coscienti del fatto che le avrebbero respinte. La stessa cosa vale per il consueto avvio di scambi e collegamenti con gli enti organizzatori. L’emergenza Coronavirus rappresenta un grave problema, bisogna prima pensare alla salute delle persone. Anche noi abbiamo paura – sottolinea – ma per ora la priorità è contenere la diffusione dei contagi. Confido – aggiunge – nel rispetto del distanziamento sociale che per noi molisani può essere considerato ‘naturale’ grazie soprattutto alla presenza di piccoli comuni e borghi. Su questo aspetto siamo un po’ più fortunati. Adesso bisogna prestare massima attenzione alla fase successiva dell’emergenza”.
Il Covid-19, dunque, cancella l’edizione 2020 della Transumanza. Accadde anche dal 2002 al 2006 a seguito dell’emergenza ‘Blue Tongue’ che di fatto determinò il fermo della movimentazione su strada degli animali e in altre circostanze legate all’emergenza sanitaria. Ora, dunque, il trasferimento dei capi di bestiame dalla Puglia al Molise potrebbe avvenire con l’utilizzo di camion. Ma anche su questo aspetto non ci sono ancora certezze su modalità e tempi. «È tutto incerto – afferma ancora Carmelina Colantuono – non sappiamo cosa avverrà nel prossimo futuro soprattutto per quanto riguarda gli allevamenti allo stato brado che comunque prevedono la presenza di alcune persone».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.