Nessun caso di contagio da Covid all’ospedale ‘Veneziale’ di Isernia. La prima buona notizia è arrivata l’altra sera e la seconda ieri mattina: tutti negativi i tamponi eseguiti sui 16 sanitari (12 del Pronto Soccorso e 4 della Radiologia) che la scorsa settimana sono entrati in contatto la paziente 82enne di Monteroduni, affetta da Coronavirus e poi purtroppo deceduta al ‘Cardarelli’ di Campobasso.
I test sono stati eseguiti l’altra mattina nella tenda per il pre-triage allestita davanti al reparto di Emergenza. I primi dieci tamponi sono stati processati nel corso della giornata di mercoledì e in tarda serata il responso è stato annunciato su Facebook dal primario del Pronto Soccorso Lucio Pastore: «I primi 10 tamponi del Pronto Soccorso processati – ha scritto -, tra cui il mio, sono negativi per infezione da Coronavirus. Essendo il Pronto Soccorso un luogo sensibile per la popolazione mi sembra giusto comunicarlo». All’appello ne mancavano sei e ieri mattina l’ospedale e tutta la comunità pentra hanno potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo, dopo giorni di attesa e timori, perché è chiaro: anche solo un caso positivo avrebbe creato parecchie criticità all’interno del nosocomio.
La paziente affetta da Covid è giunta in pronto soccorso più di una settimana fa, ma per sottoporre medici e paramedici al tampone è stato necessario aspettare qualche giorno, perché il test – ha spiegato Pastore – è maggiormente affidabile se eseguito tra il quinto e il nono giorno dal contatto.
Dunque nessuna problematica per quel che concerne il presidio sanitario del capoluogo pentro. La struttura sanitaria si è preparata ed è pronta a fare fronte a ogni eventuale emergenza.
Infine un’altra buona notizia. Qualche giorno fa un anziano di Miranda era stato trasferito in ambulanza all’ospedale Cardarelli di Campobasso perché presentava sintomi in parte riconducibili al Covid-19. Fortunatamente anche in questo caso il tampone è risultato negativo. La notizia è stata confermata anche dal sindaco Marco Ferrante, che – su Facebook – ha scritto un messaggio ai cittadini: «Voglio ancora una volta ringraziarvi e complimentarmi per i sacrifici che state affrontando con grande forza di volontà e le opportune attenzioni. I risultati sono evidenti: a livello nazionale, infatti, la curva epidemiologica appare in fase discendente, la nostra regione presenta il minor numero di casi positivi rispetto alle altre regioni, a Miranda ad oggi non si registra nessun contagio! Continuiamo così! Non abbassiamo la guardia!».
Deb.Div.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.