L’impennata dei casi positivi al Covid-19 che si è registrata in Molise negli ultimi giorni, soprattutto all’interno della comunità rom di Campobasso, continua ad animare il dibatto. Anche a Isernia la tensione è alta e per questo il sindaco Giacomo d’Apollonio ha deciso fare chiarezza, soprattutto per tranquillizzare la popolazione. «A causa delle voci allarmistiche lanciate attraverso i social circa presunti e non meglio specificati contagi fra i rom di Isernia che avrebbero avuto rapporti con i rom di Campobasso – ha affermato d’Apollonio -, mi vedo costretto a intervenire per tranquillizzare i miei concittadini e per chiarire che, allo stato, non vi sono casi del genere ufficializzati dall’Asrem né notizie accertate su contatti interpersonali effettivamente avvenuti fra i rom delle due città in occasione d’un recente funerale.
In questi ultimi giorni, durante i quali ho anche firmato una specifica ordinanza a tutela della salute pubblica, sono stato costantemente in contatto con il direttore generale dell’azienda sanitaria Oreste Florenzano e con la Questura di Isernia per monitorare, a scopo preventivo, eventuali emergenze sanitarie. L’Asrem – ha poi evidenziato il sindaco – mi ha assicurato che sono previsti tutti gli accertamenti del caso e, se necessario, verranno doverosamente eseguiti gli indispensabili tamponi, procedendo secondo i protocolli, in modo mirato e con la giusta tempistica.
Al momento, la situazione è sotto controllo. Tuttavia, in attesa delle verifiche e degli sviluppi delle indagini mediche, continua ad esserci massima attenzione e totale opera di profilassi precauzionale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.