Cercava una polizza assicurativa per la sua auto e, navigando su internet ,ne ha trovata una ad un prezzo molto conveniente. Peccato però che era una truffa. Vittima del raggiro un professionista isernino che, quando ha capito di essere finito nella trappola di malviventi senza scrupoli si è rivolto alla Polizia Stradale. Un’indagine complessa e minuziosa ha consentito agli agenti di smascherare gli autori della truffa e accertare che, in realtà, la compagnia assicurativa online era una falsa.
Sempre più spesso i cittadini cercano su Internet polizze assicurative convenienti, per risparmiare sui premi delle polizze obbligatorie per la Responsabilità Civile da circolazione di auto-motoveicoli. E sempre più spesso accade purtroppo che si venga truffati da personaggi senza scrupoli che creano delle pagine dedicate, presentandosi come “broker” assicurativi in grado di procurare a prezzi vantaggiosi polizze assicurative di importanti compagnie.
Questo in sostanza quanto accaduto al professionista isernino che – si diceva – aveva cercato appunto su Internet una polizza a prezzo conveniente per la sua auto, scoprendo a sue spese, che in realtà la polizza che gli era stata inviata era falsa. Oltre al danno del premio versato ai truffatori, anche la beffa di una sanzione amministrativa per aver circolato con l’auto priva di copertura assicurativa, contestatagli dalla Polizia Municipale di un comune del casertano.
La sua denuncia presentata alla Polizia Stradale ha però consentito di identificare due responsabili della truffa, un uomo e una donna residenti rispettivamente nelle province di Napoli e Caserta, mentre il sito è stato segnalato all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, per essere inserito nell’elenco dei siti web di intermediazione assicurativa irregolari, per essere poi oscurati.
Alla luce del ripetersi di tali episodi, la Polizia invita tutti i cittadini ad accertare preventivamente l’attendibilità dei siti internet contattati, anche verificando il suddetto elenco, aggiornato costantemente dall’Ivass. L’istituto ha infatti diverse funzioni: controlla la gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile delle imprese di assicurazione; vigila sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti in materia assicurativa da parte delle imprese e degli agenti; rileva i dati di mercato necessari per la formazione delle tariffe e delle condizioni di polizza; fornisce al ministro dello Sviluppo Economico una relazione annuale sulla politica assicurativa, un parere settoriale, proposte di risanamento presentate dalle società assicurative e collabora con le altre autorità indipendenti, per assicurare il corretto esercizio delle rispettive funzioni. L’Istituto opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.