Ci sarà un tempo supplementare per stabilire chi sarà il sindaco di Montefalcone per i prossimi 4 anni e mezzo. La prima frazione di gioco il 14 giugno 2022 era finita 535 voti contro 534 in favore dell’attuale sindaco Fabio Pasciullo.
A sette mesi dalle elezioni amministrative che avevano assegnato la vittoria, per un solo voto di preferenza, alla lista Futuro Montefalcone, il Tar Molise rimette tutto in discussione e decreta la parità assoluta tra i contendenti. Ammesso parzialmente il ricorso dalla lista avversaria guidata da Gilda Del Borrello che aveva chiesto la correzione del risultato elettorale o in subordine l’annullamento delle elezioni.
La prima sezione del Tar Molise presieduta da Nicola Gaviano ha accolto in parte il ricorso principale e respinto quello incidentale riconoscendo un ulteriore voto di preferenza alla lista “Montefalcone nel cuore” che ottiene gli stessi voti (535) della compagine “Futuro Montefalcone”.
Stante il risultato di parità tra le due liste ammesse alla competizione elettorale, in applicazione dell’art. 71, comma 6°, del D.Lgs. n. 267/2000, che disciplina l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale nei Comuni sino a 15mila abitanti, dovrà procedersi ad un turno di ballottaggio fra i due candidati alla carica di sindaco.
Gilda Del Borrello era difesa dagli avvocati Giacomo Papa e Marco Calabrese, il sindaco Pasciullo invece dal legali Vincenzo Iacovino e Vincenzo Fiorini.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.