23.233.456. Non è un numero a caso, ma è l’ultimo motore Fire 8 valvole prodotto a Termoli, propulsore storico che va in pensione dopo 35 anni. Dell’epopea del motore Fire, nato poco prima della metà degli anni Ottanta, abbiamo parlato nello speciale in diretta Facebook di inizio febbraio, dinanzi a capannone di Termoli 3. Adesso è stato sfornato l’ultimo pezzo della serie, che ha davvero fatto la storia dell’automobile, non solo in Italia. Un momento significativo, quello vissuto allo stabilimento Fca di Rivolta del Re. Immagini diffuse sui social. Il noto quattro cilindri, debuttò nel marzo 1985, in concomitanza del lancio della Autobianchi Y10 che fu proprio il primo modello a utilizzare un componente della famiglia Fire. Un successo planetario che portò la casa automobilistica torinese a confermarsi qualche “università del motore”. Allo scopo di avere un’idea di quanto importante fu il Fire, basti pensare che è stato montato pressoché da tutti i modelli Fiat compresi fra le Uno e la recente 500L, ma anche alcune Lancia quali la Ypsilon e la Delta, le Alfa Romeo MiTo e Giulietta e modelli esteri come la Ford Ka e le Tata Indica ed Indigo. L’8 aprile 2015 il compianto amministratore delegato Sergio Marchionne visitò lo stabilimento in occasione del trentennale del propulsore. Intanto, si è riunito nella mattinata di ieri il comitato esecutivo della Fca. A renderlo noto il segretario provinciale della Ugl metalmeccanici, Domenico Guida e il segretario regionale della Fim-Cisl, Riccardo Mascolo. «L’azienda ha comunicato che la prossima settimana lavoreranno le seguenti unità: Cambio C546 lavora tutta la settimana. Cambio C520 lavora solo lunedì e martedì. Motore T4 lavora tutta la settimana. Motore V6 lavora tutta la settimana con personale ridotto . Il montaggio V6 opererà sul turno centrale, mentre la lavorazione V6 opererà su primo e secondo turno. A Tutti gli addetti verrà fatta comunicazione individuale. Inoltre per le ute seguenti ci sarà la riorganizzazione della turnazione. Ute 121 basamento 16v, dal 25 maggio 2020 passerà dagli attuali 20 turni a 18 turni; Ute 122 albero motore 16v. passerà dagli attuali 18 turni a 17 turni . La manutenzione resta con l’ attuale turnazione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.