Sono arrivate da tutto il mondo, Francia, Belgio, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Spagna, Israele, Inghilterra, Russia, Australia, USA, Canada, Repubblica Dominicana, Brasile, Messico, Cile e Colombia, le opere esposte nel centro storico di Trivento per lo “Yarn Bombing Day 2019” organizzato dall’associazione “Un filo che unisce”. Venerdì scorso ai piedi della scalinata monumentale di San Nicola il sindaco Pasquale Corallo e il vescovo Claudio Palumbo hanno tagliato il nastro della grande esposizione di opere realizzate all’uncinetto, ma anche con tecniche diverse, dagli artisti internazionali che hanno raccolto l’invito dell’associazione.
Circa 70 opere, con 17 artisti arrivati dai 5 continenti, sono esposte lungo un percorso che partendo da piazza Fontana arriva fino a piazza Cattedrale. Il sindaco Pasquale Corallo ha annunciato che si sta adoperando affinché Trivento diventi città dell’uncinetto per le tante iniziative realizzate che, come per l’albero di Natale, saranno replicate in molti altri centri a partire da Venezia. Anche il vescovo Claudio Palumbo ha sottolineato l’importanza dell’evento e le sue finalità.
Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto alla Fondazione Bambino Gesù di Roma per sostenere i progetti dell’ospedale pediatrico della capitale. A dare il benvenuto alle autorità, artisti e visitatori, è stata la presidente dell’associazione “Un filo che unisce” Michela Anziano. Alla riuscita di questa iniziativa hanno contribuito in tanti lavorando gratuitamente all’allestimento delle opere.
I lavori, alcuni di grandi dimensioni, sono disposti in modo che i turisti possano apprezzare anche gli angoli più caratteristici del centro storico. L’evento, infatti, oltre a raccogliere fondi per iniziative umanitarie, punta anche a diventare uno strumento di promozione del territorio. Ieri, proprio per fornire un’offerta turistica completa, sono stati organizzati dei tour con guida per raccontare la storia millenaria del paese. In piazza Fontana è stato allestito uno stand dove comprare i gadget dell’associazione e ricevere notizie sulla manifestazione. Le opere resteranno in mostra anche nei prossimi giorni per consentire ai tanti visitatori che arriveranno per il Ferragosto di poterle apprezzare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.