Nasce a VASTO, in corso Mazzini 338/A, il Centro M.P.N. (Medicina Psicoterapia e Nutrizione) composto da medici, dietisti, psicologi e psicoterapeuti.

Il Centro si occupa primariamente dei disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia e bulimia nervosa, disturbi da alimentazione incontrollata e disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati).

Il trattamento proposto dal Centro M.P.N. prevede un approccio integrato che comprende valutazioni medico-nutrizionali e interventi psicoterapici basati su terapie di tipo cognitivo comportamentale, sistemico – relazionale e di terza generazione (act e mindfulness).

Il Centro M.P.N. nasce dall’esigenza delle sue fondatrici – Dott.ssa Morena Maccione (Dietista), Dott.ssa Natascia Del Borrello (Psicologa Psicoterapeuta), Dott.ssa Paola Massone (Psicologa Psicoterapeuta) e la Dott.ssa  Mara Ricciuti (Psicologa Psicoterapeuta) – di promuovere un servizio territoriale innovativo considerato un aumento dell’incidenza di tali disturbi: circa 3 milioni di persone in Italia soffrono di DCA e, i dati relativi all’Abruzzo e al vicino Molise non sono purtroppo rassicuranti. Pertanto il centro si propone come punto di riferimento per  tutti coloro, pazienti e familiari che vivono il disagio e la sofferenza e che si trovano nella difficoltà di trovare risposte adeguate e tempestive.

Al suo interno, diverse figure professionali lavorano a stretto contatto per affrontare la complessità delle citate patologie. Nella peculiarità di tale approccio ci si avvale della preziosa collaborazione del Dott. Vittorio Petrella (Medico Endocrinologo),  per una valutazione e una collaborazione multidisciplinare fornendo in questo modo la risposta e il percorso più adatto secondo le necessità.

È importante sottolineare che il percorso di cura avviene a livello ambulatoriale, mentre nei casi più gravi sarà valutata, insieme al paziente o alle figure di riferimento di fronte a un minore, la possibilità di invio presso strutture residenziali con le quali il Centro ha instaurato rapporti di collaborazione.

Saranno presentate inoltre attività di informazione, sensibilizzazione, formazione e prevenzione.

La segreteria è attiva dal Lunedì al Sabato. Si riceve per appuntamento al numero 392.4333551, sito internet www.centrompn.it, e-mail info@centrompn.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.