Neanche l’estate ha portato consiglio ai tanti incivili che, ormai pressoché quotidianamente, sporcano (letteralmente) l’immagine e il territorio di Venafro.
Rifiuti e mini discariche abusive sorgono sempre più spesso in ogni dove. Nonostante i controlli e nonostante l’opera di sensibilizzazione che qualche associazione pure prova a mettere in campo. Portare i rifiuti, specialmente quelli ingombranti, presso l’Isola ecologica è evidentemente un tabù. Ma che va al più presto e senza remore infranto. Non è infatti più accettabile, nel 2019, che ci siano persone incuranti dell’ambiente – e della salute pubblica – e che semplicemente scaricano i proprio scarti nei terreni o nei pressi dei cassonetti.
Premesso che con il nuovo bando la società che si aggiudicherà i servizi di igiene urbana dovrà raccogliere anche l’immondizia nelle vicinanze dei cassonetti, non è affatto normale che i cittadini si sentano autorizzati a compiere scempi del genere.
Gli esempi sono davvero innumerevoli. E un plauso va al gruppo social – ma anche e soprattutto reale – di Eco’n’troll che quotidianamente “censisce” i nuovi siti con tanto di foto e commenti.
Gli incivili, che sembra abbiano preso di mira addirittura l’ingresso all’area naturalistica dell’Oasi Le Mortine, non disdegnano, a dire il vero, nemmeno il centro abitato per disfarsi delle cose che non gli occorrono più. Frigoriferi, materassi, divani, intere cucine vengono abbandonati insomma dove capita. Proprio ieri un commerciante venafrano ha deciso di uscire allo scoperto e, armato di smartphone, ha girato proprio un video per denunciare lo schifo presente nei pressi della propria abitazione.
Con il nuovo appalto aumenteranno i servizi ma anche i controlli a quanto pare, pure perché quando scatterà la tariffa puntuale (ovvero si pagherà in base a quanta immondizia si produrrà e si ‘consegnerà’ alla ditta) i pericoli di un aumento di abbandoni incontrollati saranno ancora maggiori. Le sanzioni – che pure sono state elevate – servono eccome, ma forse in questi casi una (ri)educazione andrebbe anche meglio.
Campagne informative e di sensibilizzazione, insomma, sarebbero le benvenute.

La Municipale eleva multe, ma non bastano a fermare gli incivili

La Polizia municipale sta provando in ogni modo a fermare gli incivili. Ma ovviamente, considerato anche la carenza di personale, non può essere ovunque e a tutte le ore del giorno e della notte. Che gli agenti stiano facendo sul serio è testimoniato pure dal fatto che non solo vengono sanzionati i responsabili di abbandono di ingombranti nelle campagne della periferia bensì anche chi «abbandona involucri contenenti rifiuti all’esterno degli appositi contenitori predisposti presso il condominio».
Proprio come da recente «verbale di accertata violazione alle norme del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani assimilati e per la pulizia del territorio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.