Dopo tre giorni di valori bassi ed aria pulita, a Venafro tornano a salire i livelli di inquinamento. Le polveri sottili, in particolare, in data 22 gennaio hanno fatto segnare il 14esimo sforamento da inizio anno: ricordiamo che il limite massimo annuo è di 35…
Le condizioni metereologiche sono mutate in modo impercettibile nelle ultime ore, eppure i valori di Pm10 e Pm2,5 sono cambiati. Livelli bassi domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 e, poi, mercoledì 22 polveri sottili a 73 ug/m3 e particolato fine a 58 ug/m3. L’ordinanza sindacale di limitazione del traffico è stata in vigore dal 14 al 20 gennaio. A quanto pare, senza ulteriori spiegazioni scientifiche, si può dire che è risultata ininfluente o quasi. Anche se il blocco non è stato ovviamente totale, il segnale è che forse le ragioni vanno ricercate altrove.
Lo studio epidemiologico non darà esiti prima di 24 mesi, pertanto occorre agire in altro modo. Le centraline da installare a Pozzilli e Sesto Campano, come si è impegnato il governatore Donato Toma e come hanno avallato i sindaci Stefania Passarelli e Luigi Paolone, forniranno certamente un valore aggiunto in termini di individuazione delle possibili fonti di inquinamento.
In attesa di conoscere i livelli di Pm10 e di Pm2,5 registrati ieri, con di nuovo la cappa di smog sulla Piana, l’impressione è che occorra fare ancora qualcosa di deciso per tentare di arginare il fenomeno. Come ormai tutti sapranno elevati livelli di inquinamento ambientale incidono pesantemente sulla salute umana…
Pr

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.