Il presidente della Regione, Michele Iorio, e gli assessori allo Sviluppo Economico e alla Programmazione, Michele Scasserra e Gianfranco Vitagliano, hanno presentato nella mattinata di oggi, presso la Giunta regionale, il pacchetto di interventi varato recentemente dal Governo regionale per il sostegno al mondo imprenditoriale molisano. Ammontano a 28 milioni di euro le risorse da destinare al sostegno delle imprese che in questo momento debbono far conto con la crisi internazionale in atto.

Iorio ha evidenziato come si sia cercato di sveltire e semplificare al massimo le procedure, utilizzando il metodo a “sportello” per la presentazione delle domande e per la verifica e concessione (previa valutazione di merito) dei sostegni e delle agevolazioni al fine di renderle più incisive, immeditate ed operative. Scasserra ha accentuato come le varie misure varate dall’Esecutivo regionale si pongano l’obiettivo di aiutare le imprese senza accavallarsi o sommarsi ad altre iniziative portate avanti dal Governo nazionale.

Vitagliano ha ricordato che questi 28 milioni di euro si aggiungono ad altri 100 milioni già stanziati dal Governo regionale in precedenza per le stesse finalità e di cui alcuni bandi sono ancora in atto. Impegni finanziari che hanno avuto, secondo l’assessore alla Programmazione, buoni risultati in termini di creazione di nuove imprese e di sostegno a quelle già operanti. Vitagliano ha però riconosciuto come la politica non sia riuscita, non avendone né potere né competenze dirette, a superare talune rigidità del settore bancario che, con alcune resistenze alla concessione di crediti al mondo delle imprese, ha di fatto rallentato il percorso di ripresa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.