L'anno del successo dei surrogati fu il 1986, quando si verificò il caso Baby M. Nel 1984, William ed Elizabeth Stern ingaggiarono Mary Beth Whitehead come madre surrogata. Quando si avvicinava il momento del parto, Whitehead decise di rescindere il contratto e tenere il bambino, rifiutando il denaro offerto insieme al contratto. Whitehead fu arrestato e portato in tribunale, dove seguirono diversi processi per determinare se Whitehead stesse dicendo la verità sul fatto che il bambino fosse suo. Alla fine, i tribunali hanno concluso che i contratti di maternità surrogata erano contro l'ordine pubblico, ma la maternità surrogata volontaria era ancora consentita.

In effetti, i contratti di maternità surrogata non possono essere sostenuti dalla legge, ma possono essere creati. Nel caso di Baby M, gli Stern furono autorizzati a mantenere la custodia del bambino, nel 1989, in gran parte in risposta al caso Baby M, l'American Bar Association approvò due leggi alternative sulla maternità surrogata. Dovevano essere un modello per gli stati.

La maggior parte delle zone ha deciso di dare il via libera alla maternità surrogata, ma alcune volevano ancora proibirla. Queste leggi prevedono un parere della madre surrogata e annullano le leggi applicate dai tribunali, mentre creano contratti che sono privati per la madre per qualsiasi motivo nella vita del bambino. Queste leggi avevano lo scopo di fornire una guida agli stati pianificano di emanare le proprie leggi sulla maternità surrogata.

Problemi e controversie

Problemi emotivi:

Molti problemi emotivi possono sorgere durante il parto di una madre surrogata. La madre surrogata può affezionarsi al feto e non voler rinunciare al bambino durante il parto, come si è visto nel caso di Baby M. Se la madre surrogata è completamente tagliata fuori dal bambino, può provare stress emotivo perché non può vedere il bambino svilupparsi e maturare. Si discute anche sull'opportunità di dire al bambino quando è abbastanza grande della sua situazione, il che può portare allo stress tra genitore e figlio.Maggiori informazioni possono essere trovate attraverso surrogacycmc.com/it/ 24/7.

6deffa06560cefe1f7c7e692b43b85a3