Orologio da scacchi: questo dispositivo viene utilizzato in vari giochi da tavolo, dove due giocatori fanno a turno fanno mosse. La nomina di scasse è quella di controllare il tempo totale trascorso per il riflesso di un giocatore separato.

Per la prima volta nella storia, gli orologi degli scacchi sono stati usati a Londra nel 1866 in un duello di scacchi tra Wilhelm Steinitsa e Adolf Andersen. Clessidra in vetro utilizzato. I due orologi da scacchi sono stati utilizzati per la prima volta in un torneo di scacchi a Londra nel 1883.

Nel solito gioco nel torneo di scacchi, il giocatore ha dovuto eseguire un certo numero di mosse (di solito 40) per un tempo predeterminato (di solito 120 minuti), dopodiché un certo tempo (di solito 30 minuti) è stato aggiunto a ciascun giocatore per il resto del gioco. Un giocatore che ha superato un tempo predeterminato, ha perso il gioco. In scacchi veloci, ogni giocatore è assegnato da cinque a quindici minuti all'intero gioco. Tuttavia, in scacchi accelerati, ogni giocatore è dato da quindici a sessanta minuti al gioco.

Il giocatore può trascorrere momenti diversi su una mossa specifica, di solito meno tempo a debutti familiari e successivamente a schemi più complessi. I giocatori possono lasciare il posto del gioco finché il nemico non riflette, ma poi il nemico ha il diritto di fare la mossa e lanciare un compagno di squadra nella squadra, anche se non lo è.

L'orologio da scacchi analogico (nella foto sopra) è dotato di una "bandiera", l'abbassamento del quale significa che il giocatore ha superato un certo tempo e, quindi, ha anche perso il gioco. Sfortunatamente, i proprietari di tali scasse non possono aggiungere o diminuire il tempo ad ogni mossa, quindi è impossibile giocare la popolarità della parte utilizzando il metodo Fisher aggiungendo tempo ad ogni mossa. Pertanto, gli orologi degli scacchi digitali stanno diventando sempre più popolari dove è possibile.

Orologi da scacchi digitali
L'orologio digitale e il gioco degli scacchi attraverso Internet ha causato un'ondata di test con un controllo del tempo più complesso del solito.

Nei tornei più importanti (incluso, ad esempio, un'olimpiadi di scacchi in Blee nel 2002), gli orologi digitali sono già obbligatori. Il tempo di gioco è di 90 minuti per ogni giocatore dopo ogni turno, e ottiene altri 30 secondi in più. Inoltre, il solito ritmo rapido 2 x 5 minuti è probabile che alla fine sia sostituito da 3 '+ 2 "Fisher (tre minuti più 2 secondi di corsa aggiuntiva).

Il tempo di gioco aggiuntivo è destinato principalmente non solo di giocare in tempo, come in linea di principio come un tale gioco può durare a lungo, a differenza del vecchio tempo rapido, quando il gioco termina entro e non oltre 10 minuti. Inoltre, questo metodo elimina giochi interrotti con tornei (molto) di lunga durata, ed è impossibile impedire l'uso dei computer durante le interruzioni.

Con l'orologio analogico, potrebbe essere caduto entrambe le bandiere. In questo caso (quando di solito è impossibile determinare chi è caduto prima) il gioco finisce in un pareggio. Orologio digitale, d'altra parte, registra anche quale "flag cadde in precedenza". L'orologio mostra il tempo -00: 00, ma il gioco ha ancora dichiarato un pareggio. casino online stranieri
74523c78b0c0b9de1184235987555c4d