“Altrove i giovani investono nei piccoli centri, da noi no. Il Consiglio regionale approvi una legge ad hoc”. Questo in sintesi l’appello raccolto da Antonio Tomassone, capogruppo di minoranza in Coniglio Comunale a Pietracatella, e lanciato dal Presidente dell’Anci Molise Pompilio Sciulli, approvato all’unanimità nell’assise civica del 28 aprile.

“In Molise, moltissimi Comuni non hanno un negozio – spiega Tomassone – e la desertificazione commerciale è in crescita. Salvare i negozi sotto casa, nei piccoli Comuni e nei centri delle aree montane, è una necessità sociale, culturale, economica, politico-istituzionale. È determinante difendere e valorizzare i negozi sotto casa, schiacciati negli ultimi due decenni dai supermercati e dai centri commerciali che comunque oggi rappresentano un modello inadeguato sotto il profilo economico e sociale”.

La mozione approvata chiede al Consiglio regionale di varare una legge che individui sgravi fiscali e minor carico burocratico per chi possiede un negozio in un Comune montano, per chi avvia un’attività nelle Terre Alte, per chi vuole potenziare una piccola impresa, per chi apre una partita iva.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.