Una tre giorni da leccarsi i baffi. È iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione di ‘Campobasso in Cioc’, la festa del cioccolato, in programma a Piazza Municipio da domani e fino a domenica 1° novembre 2015. La manifestazione che è stata promossa dal Comune di Campobasso, con la collaborazione della Confesercenti provinciale, ha come finalità la diffusione della cultura del cioccolato artigianale, un prodotto sicuramente di nicchia, ma che fa riscoprire l’arte di un’antica lavorazione che trasforma materie di qualità in squisito cioccolato bianco, al latte o fondente. La manifestazione sarà l’occasione per i campobassani di ammirare da vicino esperti maestri cioccolatieri al lavoro, alcuni dei quali presenti anche all’Eurochocolate di Perugia.

L’evento non sarà solo all’insegna delle degustazioni e dei laboratori, in Piazza Municipio ci sarà spazio anche per gli incontri, per l’intrattenimento destinato a tutte le età, non mancheranno infatti artisti di strada, mascotte e giocolieri. Non mancheranno gli spettacoli di danza aerea.

Ma veniamo al programma. Domani si inizierà subito col piatto forte della kermesse: sarà infatti realizzata, rigorosamente con cioccolato fondente, la scultura del Santo Patrono di Campobasso, San Giorgio. A realizzare l’opera sarà il maestro friulano Stefano Comelli, che modellerà un blocco di cento chilogrammi di cioccolato.

“Un evento – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni – per diffondere la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. La cioccolata è un prodotto per tutte le età e che ha superato ogni generazione, ogni crisi. Basta pensare che, secondo una ricerca britannica, in Italia in quattro anni il consumo globale è aumentato del 19% e ogni italiano mangia circa quattro chilogrammi di cioccolato all’anno. Abbiamo pensato a una simile manifestazione per fare conoscere meglio questo prodotto, scegliendo il cuore della città, dove ci auguriamo potranno essere presenti tantissime persone nel fine settimana.Stiamo lavorando – ha concluso l’assessore Colagiovanni – su più fronti, non ultimo quello relativo al Natale, periodo dell’anno che vedrà tante piacevoli novità per far vivere Campobasso nel mese che ci accompagnerà al 2016 e nei primi giorni del nuovo anno”.

“Approfitto – ha aggiunto il presidente della commissione Commercio di Palazzo San Giorgio, Antonio Molinari – per invitare grandi e piccini a un appuntamento interessante e che movimenterà il fine settimana della città di Campobasso. Dalla mia elezione – ha concluso Molinari – ho iniziato con entusiasmo un lavoro, di concerto con l’assessore Colagiovanni, finalizzato allo sviluppo economico e del tessuto produttivo del capoluogo regionale”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.