Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Campobasso. Il 30 maggio, infatti, nell’aula didattica del comando, si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo dirigente, l’ingegnere Michele Di Tullio. Il neo comandante prenderà il posto dell’ingegnere Cristina D’Angelo che ha lasciato Campobasso lo scorso settembre passando il testimone all’ingegnere Claudio Chiavacci, reggente del Comando provinciale fino a giovedì.
Michele Di Tullio è nato a Campobasso il 12 maggio del 1958 e residente a Ferrazzano. È in possesso della laurea in Ingegneria Civile Idraulica conseguita nel 1985 presso l’Università degli studi di Napoli. Ha svolto libera professione per tre anni dal 1985 al 1988 con opere di progettazione idraulica ed edili.
È stato poi assunto presso la Direzione Generale della Protezione Civile e Servizi Antincendio del Ministero dell’Interno dal 15 marzo 1988.
Ha prestato servizio lavorativo presso i seguenti Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco: Torino, Napoli ,Cagliari, Terni, Milano, Palermo ed Isernia dove ha ricoperto le funzioni di vicecomandante e sostituito il comandante in caso di assenza nel 1991, e a Campobasso dove ha svolto sempre il ruolo di vicecomandante nonché sostituto del dirigente per alcuni mesi;
Ha conseguito negli anni diverse specializzazioni tra cui conseguito un diploma di analista di rischio per l’esame dei rapporti di sicurezza, corso di Polizia Giudiziaria presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pescara nel 1997. Ha svolto le mansioni di dirigente del Comando di Campobasso dal maggio 2000 a tutto maggio del 2001 e ricoperto la carica dirigenziale in caso di assenza malattia o ferie del comandante intercorse dal 1992 a tutto il 2002 per un totale di 9 mesi. È in possesso del diploma di “Disaster Management” svolto con il corso Formez del Dipartimento della Protezione Civile. Ha insegnato in numerosi corsi quale docente e internamente al Comando cui ha prestato servizio, ed esternamente presso enti riconosciuti (Scuola Galileo Ferraris di Torino, Università degli Studi del Molise, Camera di Commercio, Nucleo Industriale di Termoli, Ordine degli Ingegneri, Architetti delle provincie di Torino, Pescara, Chieti, Campobasso, Isernia, Foggia, Benevento e Sassari). Ha effettuato l’incarico di coordinatore presso il Centro Operativo Misto di Larino a seguito del terremoto del 31 ottobre 2002 ed è stato nominato Comandante del Campo base presso Nocera Umbra in occasione del terremoto del settembre 1997 con funzioni dirigenziali per un mese.
Ha frequentato il master in “Diritto e pratica dei Lavori Pubblici” 2005-2006 rilasciato il 21 giugno 2006 dall’Ance Molise. Dal 1 settembre 2011 assume l’incarico di Comandante dei Vigili del Fuoco di Foggia per un triennio fino a settembre 2014.
Dall’11 settembre 2014 assume l’incarico di Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento fino a settembre del 2018 e dal 15 settembre 2018 assume il medesimo incarico presso il comando della provincia di Sassari fino al 28 maggio 2019.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.