Soste blu, la rivoluzione sta per partire. Da ieri i parcometri presenti in città sono stati infatti spenti in attesa della nuova éra, che vedrà diversi cambiamenti. Anzitutto, cambia l’appalto. Una associazione temporanea di imprese composta da società di Napoli, Grosseto e Varese si occuperà di gestire i parcheggi a pagamento sul territorio comunale per i prossimi anni. Entro il mese in corso, dunque, partirà il nuovo sistema.
Tra le novità più eclatanti la scelta – assunta lo scorso anno dalla giunta – di “liberare” via Roma e corso Molise dagli stalli blu rendendoli quindi liberi e di colorare invece via Colonia Giulia. Poi, saranno introdotti i 10 minuti di tolleranza “caffè”. Infine, tutti i posti saranno numerati e controllati a distanza (un sensore verrà infatti impiantato nell’asfalto). Gli ausiliari – che saranno dotati di bici elettriche – potranno verificare da remoto la situazione ed intervenire quando il caso lo renderà necessario.
Dopo 10 anni, pertanto, si cambia. La scelta di rendere liberi i parcheggi di via Roma e corso Molise è stata così spiegata dalla nuova delegata alla Viabilità, l’assessora Angelamaria Tommasone: «In questo modo sarà più facile la sosta per i residenti del centro storico e per chi dovrà magari recarsi in Comune e presso gli uffici. La scelta di via Colonia Giulia è stata fatta perché sulla strada insistono molte attività commerciali e perché comunque abbiamo constatato che gli abitanti della zona non saranno penalizzati».
In ogni caso, ha spiegato poi il comandante della Polizia municipale, Capitano Gianni Giampietri, «saranno ancora in vigore gli abbonamenti mensili per i residenti (tranne, come del resto avveniva fino a ieri, che su corso Campano). Una delle novità riguarda non solo la possibilità di fermarsi per un breve lasso di tempo, 10 minuti, senza pagare anche sulle strisce blu ma pure lo slittamento dell’orario di attivazione del servizio che partirà quindi alle ore 9 anziché alle ore 8».
Durante le giornate feriali le soste a pagamento saranno poi in vigore fino alle ore 13 per la mattina e dalle ore 16 alle ore 20 il pomeriggio. Non cambieranno neanche le tariffe: 30 centesimi di euro per la prima mezz’ora, come ormai dal lontano 2008.
Ora la mappa della città è disegnata in modo da garantire senza ombra di dubbio la suddivisione di ogni zona del territorio a metà tra parcheggi liberi e a pagamento.
In sostanza, grazie anche alla condivisione della scelta con i commercianti di colorare via Colonia Giulia, «il servizio sarà migliore, ottimizzato e automatizzato» hanno garantito l’assessora Tommasone e il comandante Giampietri. Il tempo di tecnico di mettere in atto la rivoluzione – modifiche a colonnine e colorazione delle strisce con numerazione degli stalli e sensori a terra – e la nuova éra potrà partire. L’incasso previsto per l’associazione temporanea di imprese che ha vinto l’appalto è nell’ordine dei 60/70mila euro annui.
In sostanza, quindi, saranno una cinquantina i parcheggi a pagamento in più presenti in città. Degli oltre 600 stalli disponibili, poco più di 250 saranno riservati al parcheggio a pagamento. Questo il quadro complessivo delle soste blu a seguito delle nuove disposizioni: corso Campano – 1° tratto – da piazza Salvo d’Acquisto a piazza Vittorio Emanuele II, corso Campano – 2° tratto – da piazza Vittorio Emanuele II a fine corso Campano, viale Vittorio Emanuele III, piazza Porta Nuova e, la novità, via Colonia Giulia – tratto compreso tra viale San Nicandro ed incrocio semaforico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.