«Dalla Resistenza ha avuto inizio il cammino dell’Italia repubblicana, costituzionale, pacifista, che riconosce pari dignità ai cittadini e assicura loro i diritti in uno Stato democratico. La celebrazione del 25 aprile è l’occasione per ricordare e onorare quanti si sono battuti per l’affermazione della libertà e coloro i quali oggi resistono per la sua difesa, ma anche per ribadire l’attualità di principi e valori imperituri». È il messaggio del presidente della Regione Donato Toma per il 77esimo anniversario della liberazione dell’Italia, il 25 aprile del 1945, dal nazifascismo.

Anche in Molise numerose le iniziative per la giornata di oggi. Tre quelle territoriali dell’Anpi: la tradizionale commemorazione stamattina a Monte Marrone, a Campobasso alle 11 la cerimonia al Monumento ai Caduti e alle 17 a Termoli sarà scoperta la targa in ricordo del partigiano e artista Basso Sciarretta (in via Adriatica).

Particolare degno di nota per la posizione dell’Anpi nazionale sui massacri di Bucha in Ucraina – il presidente dichiarò che bisognava «capire cosa è successo» salvo poi correggere il tiro esprimendo una ferma condanna – è quello che ‘sbuca’ dalla locandina “firmata” anche da Anpi Molise: la frase “stop the war” e i colori della bandiera ucraina.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.