Un nuovo ingresso in terapia intensiva, un’anziana di Lupara ricoverata al Cardarelli per una patologia diversa dal Covid ma che è positiva al virus. Un ricovero in malattie infettive. Due, invece, i pazienti dimessi. Il numero degli ospedalizzati non cambia: sono 39 (25 in infettive, 12 in anziano fragile e 2 in rianimazione). Un 88enne di Colle d’Anchise è deceduto poco dopo il ricovero, le vittime sono ora 617.
Sono, inoltre, 340 le nuove diagnosi emerse dalla refertazione di 1.761 tamponi (molecolari e antigenici): il tasso di positività è al 19,3%. I guariti sono 322. I contagi attivi in regione, 8.927.
Furto al Cardarelli: bottino da 150mila euro
Nuovi particolari sul furto al Cardarelli: il bottino è di 150mila euro. Nella notte fra sabato e domenica, alcuni malviventi – tre e a volto coperto secondo la polizia – hanno divelto un’inferriata e sono entrati nella farmacia dell’ospedale portando via farmaci oncologici, biologici, monoclonali e antivirali contro il Covid. Medicinali molto costosi e “destinabili” al mercato illegale. A nulla è servita la videosorveglianza e la vigilanza h24, allo scattare dell’allarme i ladri si sono dileguati, forse a bordo di un’auto dove li aspettava un complice. La Mobile sta visionando i filmati delle telecamere.
Di Marzo primario di Chirurgia
È Giancarlo Di Marzo il nuovo primario del reparto di Chirurgia del Cardarelli di Campobasso. Ha vinto il concorso approvato a novembre. «Medico di valore, profondamente rispettato dalla sua équipe, gestisce uno dei reparti chiave, sicuramente uno dei crocevia del Cardarelli. È con la sua gestione, in continuo confronto con la direzione Asrem, che il reparto sta effettuando un enorme numero di operazioni, recuperando quelle che per anni andavano a singhiozzo, quelle che sembravano impossibili da fare. Altrove sì, in Molise erano una chimera», il commento del manager Oreste Florenzano. Mentre si concludeva la procedura, rivela, Di Marzo era impegnato in un intervento chirurgico gastrico in video laparoscopia. «È la prima volta che al Cardarelli viene eseguita un‘operazione così delicata e all’avanguardia. Ora che è ufficialmente primario, Di Marzo, insieme alla sua équipe, sta avviando un nuovo corso per il reparto, all’insegna di interventi di spessore, per evitare di dover andare altrove», ancora Florenzano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.