È scomparsa ieri a 77 anni Doretta Coloccia. Giornalista, autrice di indimenticate interviste che hanno fatto la storia dell’emittenza televisiva locale, l’anno scorso fu premiata durante un corso di formazione professionale per i suoi 30 anni di iscrizione.
Il suo esordio a Trc (Teleradio Campobasso), la prima trasmissione si chiamava “Bolle” e durava circa mezz’ora. Si occupò poi di ‘video medicina’, intervistando specialisti di varie branche. Infine, il programma per cui tutti la ricordano, su Teleregione. Si chiamava “L’incontro” e durava un’ora. Centinaia gli ospiti prestigiosi che si sono avvicendati nel suo salotto televisivo dal 1991 al 2010. Doretta realizzava anche servizi per il telegiornale e ha collaborato a lungo con l’edizione cartacea del Quotidiano del Molise e sul web.
L’anno scorso, in occasione della Festa del 4 Novembre, ha ricevuto il premio di “Calabrese onoraria ed eccellente” conferitole dall’associazione Amici della Calabria di Badolato in collaborazione con l’Università delle Generazioni di Agnone. Fra le altre motivazioni, l’aver sempre sostenuto l’associazione “Amici della Calabria” con assiduità ed entusiasmo, faceva anche parte del direttivo in rappresentanza del Molise.
Da qualche anno era lontana dalle scene, alle prese con una malattia che ieri ha avuto la meglio ma contro cui ha combattuto con la grinta che tutti conoscono. Della malattia aveva parlato nell’ultimo articolo firmato per il Quotidiano del Molise online, l’8 novembre scorso, ringraziando medici e operatori del Gemelli Molise per la professionalità e l’umanità.
Questo il messaggio di cordoglio dell’Ordine dei Giornalisti del Molise: «Un giorno molto triste per l’Ordine, che si stringe alla famiglia Coloccia e alla famiglia Mite per la perdita della collega Teodora, per tutti Doretta. Proprio di recente è stata premiata durante un corso formativo al Gemelli Molise a Campobasso, in occasione dei suoi 30 anni di iscrizione tra i pubblicisti. Insegnante e decana nella nostra famiglia, la ricordiamo a Trc, al Quotidiano del Molise e in diverse testate regionali dove si occupava di temi legati all’attualità, alla cultura, alle tradizioni della nostra terra. Sempre presente e attiva anche nei corsi formativi, tutto l’Ordine nei piange la scomparsa». I funerali di Doretta Coloccia sono in programma oggi alle 16 nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova a Campobasso.
Al marito, ai figli e a tutti i cari di Doretta Coloccia le più sentite condoglianze di Marciano, Sabrina e Mirella Ricci, dei direttori e delle redazioni di Primo Piano Molise e Teleregione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.