Balzo dell’incidenza settimanale del Covid che in Italia tocca i 504 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 310 della precedente rilevazione. Sale anche l’indice Rt: 1,07 contro lo 0,83 del monitoraggio della scorsa settimana. Per quanto riguarda l’occupazione dei letti sono in aumento le terapie intensive: a livello nazionale il tasso è al 2,2% rispetto all’1,9% di sette giorni fa. Salgono anche i pazienti in area non critica che si attestano al 7,9% rispetto al 6,7%. Questi i dati principali del report curato dall’Istituto superiore di sanità.
«Nonostante il periodo estivo in cui molte attività si svolgono all’aperto, si rileva un diffuso peggioramento del rischio epidemico. Si è completata la transizione ad una fase epidemica acuta caratterizzata da un forte aumento dell’incidenza, da una trasmissibilità al di sopra della soglia epidemica e da un aumento, al momento contenuto, nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva. In questa fase – sottolineano gli esperti nel monitoraggio – si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento».
Per quanto riguarda il Molise, l’incidenza sale a 451,6 casi ogni 100mila abitanti contro 274,1. L’incide di trasmissibilità è a 0,47, in calo rispetto a 0,78. L’occupazione dei letti in area medica aumenta al 7,4% e in terapia intensiva è al 5,1%.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.