Ancora un “sold out” per l’ultima serata della 46^ Stagione del Teatro Sannitico di Pietrabbondante, promossa da Regione Molise e Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con il Comune di Pietrabbondante.
Il sipario virtuale sulla rassegna “Teatro a mille metri” è calato venerdì sera con la commedia di Plauto “Rudens”, per la regia di Roberto Argirò (produzione Teatro nella Città). E il successo è stato non solo di pubblico ma anche di critica per questo e per gli altri tre spettacoli che l’hanno preceduto in uno scenario monumentale magnifico. «I siti culturali sono valorizzati dagli eventi del cartellone estivo – ha spiegato l’assessore regionale Vincenzo Cotugno – Attraverso la Fondazione Molise Cultura stiamo facendo un grandissimo lavoro su tutto il territorio e abbiamo centrato l’obiettivo».
L’ennesimo “tutto esaurito”, ha rimarcato la presidente della Fondazione Antonella Presutti, «testimonia il legame profondo che c’è con il teatro di Pietrabbondante e in generale con il teatro dopo un periodo di chiusura, di sospensione di tutte le attività. Non possiamo che esserne contenti e ribadire che quando si incontrano e si esaltano le vocazioni territoriali i risultati sono significativi».
Le presenze entusiastiche registrate negli spettacoli andati in scena in questo contesto unico (‘Epidicus’
e ‘Rudens’ di Plauto nonchè ‘Agamennone’ di Ritsos) – aggiunge il vertice della Molise Cultura – hanno premiato il lavoro svolto dalla Fondazione, in forte sinergia con la Regione Molise ed il Comune di Pietrabbondante. «Una rinnovata passione che pone le basi per una ripresa sistemica della programmazione culturale regionale che presto proseguirà, per raggiungere il nuovo anno con altre importanti iniziative già segnalate sulle pagine della stampa nazionale».
A Pietrabbondante per l’ultima serata anche il governatore Donato Toma: «Una commedia esilarante, una compagnia eccezionale, un pubblico attento e divertito. Tutto questo – ha detto a margine – è merito anche di “Turismo è Cultura” e del sostegno che la Regione ha deciso di aumentare per oltre 300 eventi su tutto il nostro meraviglioso territorio».
Grande, infine, la soddisfazione del sindaco Antonio Di Pasquo: «Finalmente si ritorna a respirare cultura nel nostro teatro, che ha l’energia per essere vissuto. Quest’anno si è ripartiti con un cartellone importante,. E la soddisfazione più grande è stata vedere che ogni sera il teatro era del tutto esaurito. Altra cosa che ci conforta – ha concluso – sono i commenti degli spettatori».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.