La globalizzazione, può piacere o no, aiuta a diffondere, soprattutto con i nuovi sistemi di comunicazione, idee, tendenze, problematiche, scambi commerciali. Per le piccole realtà imprenditoriali e commerciali regionali rappresenta un’opportunità di sviluppo incredibile, ma anche le aziende di grandi dimensioni ne possono trarre beneficio.
Partendo da questa considerazione, lo Studio Monti di Termoli sta coordinando alcune imprese molisane, altre se ne possono aggiungere, in previsione della missione imprenditoriale, composta da oltre 40 imprese vietnamite, in cerca di partner italiani. L’incontro si terrà a fine settembre a Roma presso la sede dell’Agenzia Ice (Istituto Commercio Estero – Italian Trade Agency) con la partecipazione dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia.
Dottor Monti, come nasce l’interesse per una nazione tanto lontana?
«Il Vietnam è considerato un partner “strategico” e privilegiato. Lo dimostrano i continui contatti e accordi degli ultimi anni fra le autorità italiane e vietnamite. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella qualche anno fa, è stato in visita ufficiale ad Hanoi per incontrare il Presidente vietnamita Tran Dai Quang per sottoscrive “Il Patto di azione per l’attuazione del partenariato Strategico tra Italia e Vietnam”. Premesso ciò, in un mercato “globalizzato” non esistono nazioni lontane o vicine, ma opportunità di mercato. Grazie agli accordi stipulati tra le due nazioni, l’Italia, ci tengo a ricordare, è posizionata al quarto posto fra i partner commerciali dell’Unione europea e il Vietnam. L’interscambio Italia-Vietnam vale, in soldoni, tra i quattro e i cinque miliardi di euro».
Quali sono i settori economici interessati?
«Le imprese attive possono appartenere alla filiera agricola e della trasformazione alimentare: pastifici, oleifici, salumifici eccetera. Ai comparti artigianali del tessile e dell’abbigliamento. Ma anche, sarebbe auspicabile, a settori in crescita come il meccanico e chimico. Particolare interesse suscita anche il comparto turistico, per il Molise può essere un’opportunità veramente utile».
Dottor Monti, organizzare attività internazionali complesse come questa presuppone grossa esperienza, quali sono le competenze in materia del suo studio?
«Lo Studio Monti ha una tradizione di consulenza ad imprese medio-grandi di ogni settore, anche multinazionali, localizzate in Molise ma soprattutto fuori regione. Io posso contare su uno staff di collaboratori che da oltre 40 anni lavora per assistere a 360 gradi le aziende. Quotidianamente risolviamo problemi, ma ci piace anche progettare e promuovere iniziative. Abbiamo già partecipato, qualche anno fa, ad un’altra Missione dell’Istituto del Commercio Estero in Iran. L’opportunità si presentò subito dopo la rimozione delle sanzioni Usa, noi cogliemmo al volo la possibilità e proponemmo un progetto che riscosse un importante successo. Prossimamente, il 4 dicembre, parteciperemo alla Missione organizzata dall’Associazione Internazionale Commercialisti ed Esperti contabili in Vietnam e Singapore».
Per chiudere, c’è ancora tempo per le aziende di inserirsi nell’incontro a Roma di fine settembre?
«Certamente, il mio studio è a disposizione per dettagliare ogni aspetto dell’iniziativa. Invitiamo però le aziende a chiedere informazioni al più presto, per ovvi motivi organizzativi, rivolgendosi allo Studio Monti in via Cannarsa 21 a Termoli, telefonandoci allo 0875-705289 o scrivendo a Monti.Seram@tiscali.it».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.