«Stiamo facendo una vera e propria corsa contro il tempo per incardinare, entro la scadenza elettorale, i progetti avviati. Proprio per questo ho riunito il Cis Molise e il Cis Capitanata e riunirò domani il Cis Taranto». Lo ha dichiarato ieri il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna dopo la riunione.
Il Cis Molise prevede interventi per 220 milioni di euro, 129 dedicati ad un grande progetto di recupero e valorizzazione dei percorsi tratturali – la cui gara d’appalto si concluderà entro fine mese – che unisce elementi di tradizione, cultura, storia dei territori di 58 comuni molisani, prevedendo anche interventi di ripristino e ristrutturazione di borghi, palazzi storici, edifici di interesse culturale.
Per 173 milioni (sui complessivi 220) sono già state attivate le procedure, per altri 25 lo saranno a breve. Bilancio più che positivo, dunque, con tutti i contratti attivati. Solo qualche progetto è stato de finanziato perché troppo indietro, ma per un valore di 500mila euro, fondi che comunque saranno utilizzati per altre proposte in graduatoria. Dopo la riunione, il responsabile unico del Cis Molise Michele Scasserra ha espresso «soddisfazione per i risultati raggiunti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.