Altri 110 i casi di SarsCov2 diagnosticati in Molise nelle ultime ore in Molise, i tamponi refertati sono invece 604. I molisani alle prese con il virus attualmente sono 3.956. Le negativizzazioni sono 269, dall’inizio della pandemia in totale 83.229.
Al Cardarelli sono ricoverati 12 pazienti Covid, di cui 11 in malattie infettive e 1 in terapia intensiva. Quattro i nuovi ingressi, tre in area medica e uno in intensiva, due invece le persone dimesse.
Al via da oggi la campagna con i vaccini bivalenti
Disponibili da oggi in Molise i vaccini bivalenti, appositamente modificati per contrastare in particolare la variante Omicron e le relative sottovarianti: Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e Spikevax (Moderna).
La vaccinazione è fortemente raccomandata, sottolineano Regione e Asrem, per garantire una protezione più ampia contro il Covid in vista dell’autunno e di probabili nuove mutazioni del virus.
In particolare, il vaccino è raccomandato in via prioritaria a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo (cosiddetta quarta dose): over 60, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, donne in gravidanza, persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.
La vaccinazione bivalente è inoltre raccomandata a tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni, ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose) indipendentemente dal vaccino utilizzato per la prima e la seconda dose.
Chi ha già ricevuto la quarta dose tra la primavera scorsa e quest’estate, per ora, non è chiamato a una nuova somministrazione. Chi ha già ricevuto la somministrazione delle prime due dosi e ha avuto l’infezione può ricevere la terza dose con il vaccino bivalente solo se sono passati più di 120 giorni dal tampone positivo.
Il nuovo vaccino è disponibile al Cardarelli di Campobasso, all’Auditorium di Isernia, al Veneziale di Isernia, ; alla Casa della Salute di Venafro, al San Timoteo di Termoli, alla Casa della Salute di Larino e in quella di Montenero di Bisaccia, all’ambulatorio Asrem di Agnone.
È possibile prenotare la somministrazione sul portale della Regione dedicato alle vaccinazioni anti Covid. Gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dette strutture dal personale Asrem.
Le vaccinazioni domiciliari, per i soggetti che non possono recarsi nei centri, è garantita da team di medici e infermieri, coordinati dal dipartimento di Prevenzione; la richiesta di vaccinazione a domicilio può essere effettuata al call center Covid, telefonando al numero 0874.1866000 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it Il call center eroga comunque informazioni e supporto per tutte le tipologie di prenotazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.