Francesco Angeli,di Campobasso, è vicepresidente nazionale dell’Arcigay: per la prima volta un molisano ai vertici della più importante associazione Lgbt+ italiana.
Angeli, già a capo di Arcigay Roma e organizzatore dei Pride in Molise nel 2018 e nel 2019 è stato eletto al XVII congresso nazionale che si è svolto a Latina. Gabriele Piazzoni è stato confermato segretario generale, Natascia Maesi è la neo presidente nazionale, la prima donna a capo dell’associazione.
Anche ai lavori congressuali il Molise ha dato il suo contributo fattivo, il tavolo è stato infatti copresieduto da Luce Visco, che guida l’Arcigay in regione.
«L’impegno di Arcigay nelle province, con oltre 70 associazioni aderenti, è fondamentale. Continueremo ad essere un punto di riferimento per tutte quelle persone Lgbt+ che vivono spesso con difficoltà la mancanza di servizi e punti di riferimento. Ricordiamo che in Italia la maggioranza di persone vive in provincia e che c’è ancora tanto lavoro da fare – ha dichiarato Angeli – Con l’apertura di Arcigay Molise, e poi con i due Pride del 2018 e del 2019, abbiamo provato a costruire un percorso. Proprio per questo nel 2021 abbiamo inaugurato, insieme al Comune di Campobasso, il Centro Molise Lgbt. Azione concreta di supporto alle vittime di omotransfobia, che può dare – a medio termine – anche un aiuto concreto rispetto allo spopolamento che ormai il Molise vive da anni. Dobbiamo riuscire a far si che le persone Lgbt+ non scappino più fuori regione, ma che diventino la risorsa per costruire una regione modello», ha concluso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.