Buone notizie per chi intende restare in Molise e investire su se stesso: l’assessorato regionale all’Agricoltura informa che è aperta la Misura 6.2 del Psr Molise (Piano di sviluppo rurale). L’intervento – fa sapere Nicola Cavaliere – promuove la nascita di piccole e micro imprese con carattere innovativo, in ambito extra agricolo, nelle aree rurali regionali così da contribuire alla vitalità delle economie locali.
Quindi, un contributo a chi intende mettere su un’impresa non agricola ma che abbia sede in area rurale.
Il bando – spiegano dall’assessorato – prevede un aiuto a fondo perduto di start up – l’80% all’avvio dell’attività e il restante 20 a completamento del piano aziendale – finalizzato ad agevolare soprattutto le fasi iniziali delle nuove attività e per venire incontro alle difficoltà finanziarie che spesso molti piccoli imprenditori sono costretti ad affrontare.
«Questa misura del Psr – commenta l’assessore Cavaliere – rappresenta un importante strumento di contrasto al grave fenomeno dello spopolamento, che ormai da tempo attanaglia il nostro Molise e può aiutarci a rilanciare l’occupazione e lo sviluppo economico e sociale delle aree interne, attraverso il sostegno concreto a nuove idee imprenditoriali. Pertanto, invito i giovani e non solo – aggiunge l’assessore – a partecipare, mettersi in gioco e a cogliere con entusiasmo tale opportunità. È giunto il momento – conclude Cavaliere – di trasformare i propri sogni in progetti solidi e reali».
Le richieste di contributo, da presentare entro e non oltre il 17 gennaio 2023, vanno inserite direttamente sul portale Sian, secondo le procedure fornite dall’organismo pagatore Agea e anche attraverso il supporto di tecnici o Caa.
Le informazioni necessarie sono reperibili sul sito della Regione e del Psr Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.