È stato raggiunto ieri in Conferenza delle Regioni, all’unanimità, l’accordo sul riparto del Fondo sanitario nazionale 2022.
Al Molise, riferisce il governatore Donato Toma, toccano 608 milioni.
«Anche questa volta la Conferenza – ha commentato il presidente Massimiliano Fedriga – ha dimostrato grande senso di responsabilità con la capacità di affrontare e risolvere le criticità in modo unitario attraverso una forte collaborazione istituzionale.
Pur in un contesto difficile dovuto al caro energia, che pesa sempre più sui bilanci delle aziende sanitarie regionali e i mancati ripiani dei maggiori costi della pandemia, abbiamo riaffermato l’unità istituzionale con azioni concrete di concertazione»
L’accordo raggiunto riguarda la ripartizione della quota indistinta e della premialità per un totale di 117.921.046.120 miliardi su una dotazione complessiva per l’anno 2022 pari a circa 126 miliardi. È prevista, inoltre, l’introduzione omogenea dal 2023 di nuovi criteri – per esempio la quota di popolazione over 65 – per cercare di garantire il massimo equilibrio nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.