Il sistema ricettivo del Molise conquista il podio. Il dato emerge dallo studio di Demoskopika mirato a generare una classifica della reputazione dei sistemi turistici regionali.
Il risultato è stato ottenuto riparametrando le performance dei punteggi delle graduatorie parziali emerse dai siti di ranking utilizzati e, cioè, con il maggior numero di recensioni totalizzate su TripAdvisor e di valutazioni positive sul totale delle strutture rilevate su Booking, Expedia e Google Travel.
Alla Basilicata va il primato del sistema ricettivo “più apprezzato” del Belpaese con il Molise che conquista il podio. Stabile al secondo posto, il Trentino-Alto Adige, mentre il Molise si colloca al terzo posto, new entry fra le prime cinque posizioni insieme all’Abruzzo, che è al quarto posto, e Friuli che conquista, per quanto riguarda il sistema ricettivo, il quinto posto.
«L’analisi particolareggiata dell’apprezzamento dell’offerta ricettiva – si legge nella nota stampa illustrativa di Demoskopika – si muove dal presupposto che i consumatori tendano ad avere maggiore fiducia nelle loro decisioni quando si accorgono che una destinazione è caratterizzata da un insieme rilevante di recensioni dei viaggiatori e di “quotazioni” positive sull’offerta ricettiva. In questo caso, la relazione appare chiara: più recensioni e valutazioni positive significano, con molta probabilità, più attenzione verso un determinato luogo o territorio».
Da quest’anno, il consueto studio di Demoskopika si è arricchito di un’ulteriore analisi: l’European Tourism Reputation Index che, utilizzando lo stesso approccio metodologico, è finalizzato a offrire ai portatori di interesse un’ulteriore confronto anche tra le principali destinazioni turistiche europee individuate sulla base della quota degli arrivi secondo gli ultimi dati disponibili di Eurostat: Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Grecia e Portogallo. È l’Italia in questo caso a conquistare la vetta. In particolare, la destinazione italiana ottiene il primato in ben tre indicatori (ricerca della destinazione, popolarità della destinazione, tripadvisor confidence destination) su cinque e la medaglia d’argento in un quarto indicatore, relativo alla valutazione del sistema ricettivo da parte dei turisti-consumatori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.